160x142_canaletto_2.jpg

Mercoledì, 07 Febbraio 2018 12:41

MAXXI. Il Bosone di Higgs e le nuove frontiere della fisica

In occasione della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, incontro con Fabiola Gianotti, Direttore Generale del Cern e Fernando Ferroni, Presidente INFN

Al lavoro su uno degli specchi del rivelatore di onde gravitazionali Virgo nel laboratorio EGO (European Gravitational Observatory) dell'INFN e del CNRS francese, che si trova a Cascina (Pisa). ©INFN, Photo Simone Schiavon Al lavoro su uno degli specchi del rivelatore di onde gravitazionali Virgo nel laboratorio EGO (European Gravitational Observatory) dell'INFN e del CNRS francese, che si trova a Cascina (Pisa). ©INFN, Photo Simone Schiavon

ROMA - Giovedì 8 febbraio alle 18.00, appuntamento al MAXXI con “IL BOSONE DI HIGGS E LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA”, che dà il via a un ciclo di incontri con artisti, scienziati, filosofi, in occasione della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, nata dalla inedita collaborazione tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Protagonisti di questo incontro saranno Fabiola Gianotti, Direttore Generale del Cern, il Laboratorio Europeo per la fisica delle particelle, co-presidente del Forum economico mondiale di Davos da poco concluso, famosa in tutto il mondo per aver contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs, e Fernando Ferroni, Presidente INFN.

Ad introdurre l’incontro Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI. Modera Marco Cattaneo, Direttore National Geographic Italia.

Fabiola Gianotti, che nel 2012, dopo vent’anni di esperimenti, ha annunciato al mondo la scoperta del Bosone di Higgs e Fernando Ferroni, che lavora a esperimenti per lo studio dei neutrini, accompagneranno il pubblico del MAXXI in un viaggio alla scoperta di particelle, onde, materia oscura.

Fabiola Gianotti in una recente intervista ha spiegato: “La scienza è un linguaggio comune, che non conosce barriere etniche o politiche. […] In un mondo fratturato, il linguaggio universale della scienza può trascendere gli interessi dei singoli paesi. Può fungere da ponte e da collante. Proprio come l'arte”.

E proprio il rapporto tra arte e scienza, con connessioni e analogie, è al centro della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein, un percorso immersivo e interattivo tra installazioni scientifiche e artistiche, reperti storici e simulazioni di esperimenti (fino al 29 aprile 2018).

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming su http://www.jackarts.tv/

Il programma di incontri, tutti a ingresso libero grazie a Enel, prosegue con gli artisti Allora & Calzadilla con il filosofo evoluzionista Telmo Pievani (14 febbraio); il neurobiologo di fama internazionale Harald Atmanspacher con il filosofo Roberto Casati (16 febbraio); il filosofo Massimo Cacciari con il fisico e matematico Mario Rasetti (9 marzo), Mons. Gianfranco Ravasi con il Presidente dell’ASI Roberto Battiston (22 marzo 2018), l’artista Laurent Grasso con il neurobiologo britannico Semir Zeki (27 aprile). Special guest: Samantha Cristoforetti (10 aprile).

Vademecum

IL BOSONE DI HIGGS E LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA.
Auditorium del MAXXI