160x142-02.jpg

Flash News

ROMA - Successo al box office per il documentarioLoving Vincent che, in soli tre giorni di programmazione, dal 16 al 18 ottobre, ha incassato in Italia 1.2 milioni, raccogliendo nelle sale oltre 130 mila spettatori. Un risultato straordinario, che ha consentito al film diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman (distribuito da Nexo Digital) di battere anche Blade Runner 2049, raggiungendo il primo posto nella classifica fornita da Cinetel.

Scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando i quadri dipinti del pittore, il film è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura e si e' aggiudicato il Premio del Pubblico all'ultimo Festival d'Annecy

ROMA - Martedì 24 ottobre alle ore 11, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, inaugurerà il laboratorio di 'Restauro Aperto' dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro presso la chiesa di Santa Marta al Collegio Romano a Roma. Gli spazi della chiesa di Santa Marta al Collegio Romano -  comunica il Mibact in una nota - saranno allestiti come laboratorio di restauro aperto al pubblico. La prima tematica su cui lavoreranno i tecnici dell'ISCR nella nuova sede espositiva sarà il restauro degli affreschi proponendo tre esempi molto diversi tra loro per provenienza, tecnica e condizioni conservative: un affresco staccato, un affresco in situ, frammenti di affreschi e stucchi dipinti. Tutti e tre di grande importanza storico artistica.

ROMA - ''La Cappella Sistina in VR'', l'esperienza VR interattiva realizzata da Sky e Untold Games di Flavio Parenti in collaborazione con i Musei Vaticani, vince la sezione Virtual Reality Initiative of the Year ai Content Innovation Awards 2017 di Cannes, i premi per l'innovazione tecnologica nel video entertainment organizzati da Digital TV Europe e Television Business International a Cannes. Il contenuto Sky si è aggiudicato il premio dedicato alle innovazioni che sono riuscite ad avvicinare le potenzialità del VR all'esperienza del video entertainment. ''La Cappella Sistina in VR'' è un tour interattivo di uno dei luoghi più noti al mondo, reso possibile attraverso le più moderne tecniche di ricostruzione e la rimodellazione in 3D della Cappella Sistina su un modello CGI in 360 partendo da foto ad altissima risoluzione. Un'esperienza unica, sorprendente e di fortissimo impatto emotivo realizzata in uno dei luoghi più noti e visitati al mondo attraverso un inedito incontro tra l'arte millenaria e la tecnologia contemporanea. 

FIRENZE - Grazie a una operazione del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze sono stati recuperati beni di natura archeologica provenienti da scavi clandestini, opere d’arte rubate sul territorio nazionale da chiese, edifici pubblici e privati, per un valore complessivo stimato in circa due milioni di euro. 

Il 3 ottobre alle 17 a Firenze, presso la Cappella Palatina di Palazzo Pitti, alla presenza del procuratore capo della Repubblica di Lucca, Pietro Suchan, si terrà una conferenza stampa per illustrare le fasi salienti dell'operazione. 

TAORMINA (MESSINA) - Viene prorogata fino al 15 ottobre la mostra "Van Gogh multimedia experience" a Taormina. A deciderlo, dopo il successo registrato con oltre 26mila visitatori,  l'organizzazione dell'evento multimediale in sinergia con il Comune"E' una iniziativa che, visto il movimento registrato - ha affermato l'assessore al Turismo, Salvo Cilona - vale la pena sicuramente di proseguire anche nel mese entrante". Per altre due settimane la mostra sarà a disposizione di quanti vorranno raggiungere, Palazzo Corvaja, nelle cui sale antiche, è stata allestita l'esposizione multimediale. 

FIRENZE - Il giornalista e conduttore televisivo Alberto Angela è il vincitore del Premio "Il Lorenzo d'Oro" 2017. Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì 27 settembre, alle 16, nella Sala del Trono di Palazzo Corsini, sede della XXX edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze (Biaf).

Il Premio "Il Lorenzo d'Oro" 2017 è il riconoscimento del comitato promotore della Biaf assegnato ad autori o registi che si sono distinti nella realizzazione di documentari o film dedicati all'arte. La motivazione della giuria:"Il giornalista, infatti, da anni realizza bellissimi documentari dedicati ai principali musei italiani e stranieri e all'inestimabile patrimonio di capolavori in essi custodito. 

ROMA -  "Ormai sono circa 180 milioni le donazioni effettuate e oltre 3500 i donatori, tra imprese e privati". A dirlo, riferendosi all'Art bonus, è stato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini intevendo in aula al Senato durante il dibattito sul ddl Spettacolo.

PALERMO - Il presidente della fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini, ha annunciato, durante la presentazione delle "Vie dei tesori", la manifestazione che propone cinque week end alla scoperta dell'arte e della storia a Palermo, che Castellammare del Golfo sarà candidata come decimo sito siciliano dell'Unesco.

A Castellammare si trova uno dei più imponenti castelli arabo-normanni costruito su una roccia circondata da tre lati dal mare. Il castello e le fortificazioni erano uniti alla terraferma per mezzo di un ponte levatoio, poi sostituito da uno in pietra. Anche il centro della cittadina ha la stessa origine. Per questo si collega idealmente al circuito arabo-normanno che in Sicilia unisce Palermo, Cefalù e Monreale. 

Pagina 1 di 32

Mostre*

© ARTEMAGAZINE - via dei Pastini 114, 00186 Roma - tel 06.98358445 - mail redazione@artemagazine.it
Quotidiano di Arte e Cultura registrato al Tribunale di Roma n. 270/2014 - Direttore Responsabile Alessandro Ambrosin
Società editrice ARTNEWS srl via dei Pastini 114, 00186 Roma
P.IVA e C.F. 12082801007

Chi siamo Archivio