WEB-160x142.gif

Flash News

Venerdì, 13 Settembre 2019 13:48

Mibact, nominati i sottosegretari

Scritto da

ROMA - Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini sarà affiancato dalle sottosegretarie Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd).

ROMA - Il 12 settembre 2019, il Generale di Brigata Roberto Riccardi, già Capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha assunto il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale subentrando al Generale di Brigata Fabrizio Parrulli che, dal 26 luglio 2016, ha retto il Comando del reparto specializzato dell’Arma e che, da oggi, sarà al vertice del Comando Legione Carabinieri Veneto.

"Penso che qualsiasi governo debba usare come stella polare la razionalità che è la stessa cosa che ho fatto io quando sono arrivato. Confido che il prossimo governo porti avanti i dossier che abbiamo chiuso e quelli che sono in stato avanzato, infatti siamo già in contatto col ministro Franceschini". - Ad affermarlo  l’ex ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, a margine del forum Ambrosetti a Cernobbio, in relazione alla possibilità che il nuovo Governo possa smantellare la sua contestata riforma dei poli museali.

Sabato, 07 Settembre 2019 16:46

Franceschini, a Venezia mai più Grandi navi

Scritto da

VENEZIA - Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, presente a Venezia per la Mostra del Cinema 2019,  ha preso un impegno e su Twitter ha scritto: “entro la fine del mio mandato nessuna Grande Nave passerà più davanti a San Marco. Il vincolo del MiBAC è solo il primo passo. Abbiamo perso troppo tempo e il mondo ci guarda incredulo".

FIRENZE - Il nubifragio che si è abbattuto nella giornata del 2 settembre 2019 sulla città di Firenze ha causato  alcune infiltrazioni in musei e palazzi  cittadini. In particolare si sono verificati piccoli allagamenti nella sala dell'ex  dormitorio di Santa Maria Novella, al museo Novecento, nel convento e  nella chiesa del Carmine, al museo Stibbert.  E’ inoltre piovuto dall'altana di Palazzo Strozzi.   

L’assessore alla cultura Tommaso Sacchi ha tuttavia spiegato che "i disagi sono stati molto limitati e i musei sono regolarmente  aperti. La ditta dell'accordo quadro di manutenzione programmata è già in azione per verificare le condizioni delle coperture e pianificare  eventuali interventi".     

Martedì, 03 Settembre 2019 12:35

Tutankhamon in Francia, mostra da record

Scritto da

PARIGI - Con 1,3 milioni di biglietti venduti "Tutankhamon, il tesoro del Faraone" è   l’esposizione più visitata di Francia, superando anche quella del 1967"Tutankhamon e il suo tempo" al Petit Palais, che aveva registrato oltre 1,2 milioni di visitatori.  Aperta alla Villette il 23 marzo 2019, la mostra chiuderà il 22 settembre 2019. Per gli ultimi giorni gli organizzatori hanno deciso di ampliare gli orari di visita estendendoli dalle 8:30 del mattino alle 22:30, arrivando fino a mezzanotte il venerdì e sabato.

L’esposizione, che presenta 150 reperti rinvenuti nella tomba del faraone, una cinquantina dei quali mai usciti prima dall’Egitto, ha raggiunto la popolarità di quella dedicata al pittore russo Sergei Scukin, ospitata nel 2017 alla Fondazione Louis Vuitton. 

Martedì, 20 Agosto 2019 14:01

Bonisoli, più fondi a musei piccoli

Scritto da

Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha provveduto nei giorni scorso a un riequilibrio delle risorse finanziarie “distribuirle più equamente all'interno del sistema museale dello Stato”.

La percentuale degli incassi che verrà redistribuita - fa sapere il ministro -  aumenterà dal 20 al 25 per cento. Ma questa percentuale, in alcuni casi potrà anche essere superiore. Bonisoli ha spiegato: ”E’ la conclusione del processo iniziato mesi fache ha come scopo quello di dare il giusto supporto e la giusta attenzione ed attenzione a realtà museali più piccole ma non per questo meno importanti".

Il Mibac informa che il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli e il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini si sono incontrati oggi nella sede del Mibac, al Collegio Romano, per un incontro informale.
"Durante il colloquio - spiegano - durato circa un’ora, in un clima cordiale, si è parlato, tra le altre cose, di concessioni di servizi museali e delle prossime gara di appalto che saranno gestite dalla Consip".
Annuniciano anche la volontà "di incontrarsi nuovamente a breve per approfondire i contenuti di una nuova politica culturale e definire possibili passaggi condivisi sui temi di comune interesse relativi ai lavoratori del mondo della cultura". 
Si aprono forse nuove e inedite prospettive per i lavoratori dei Beni Culturali?

Pagina 1 di 42


WEB-250x300.gif

Mostre*

© ARTEMAGAZINE - via dei Pastini 114, 00186 Roma - tel 06.98358445 - mail redazione@artemagazine.it
Quotidiano di Arte e Cultura registrato al Tribunale di Roma n. 270/2014 - Direttore Responsabile Alessandro Ambrosin
Società editrice ARTNEWS srl via dei Pastini 114, 00186 Roma
P.IVA e C.F. 12082801007

Chi siamo Archivio