ROMA – Il 22 maggio alle ore 16.00 si terrà presso il Museo Boncompagni Ludovisi la lettura teatralizzata dal titolo Una passeggiata nel tempo a Villa Ludovisi.
Sarà la Compagnia “Arte e cultura abusiva” del comune di Mandela ad accompagnare il visitatore in un viaggio a ritroso nei giardini e nelle architetture dell’antica Villa Ludovisi. Il racconto si snoderà poi fino al momento in cui queste atmosfere svaniscono lasciando il posto alle dimore delle famiglie dell’alta borghesia.
“Il passaggio di memoria richiede dedizione, tempo, capacità di ascolto nei confronti di altre persone: è come apprendere i segreti di un mestiere attraverso un percorso originale e personale che in ogni caso prevede il contributo, la mediazione dell’altro”
La Compagnia Arte e Cultura Abusiva Mandela da sempre nel proprio lavoro privilegia le caratteristiche di estemporaneità, informalità e legame alla tradizione popolare.
Con questo intento nascono e si realizzano, attraverso la scrittura di Mario Lori, i lavori in dialetto: “Po’ esse”, “Un cappello di paglia”, “… massera ‘nzerete porte e finestre”, “Va a vejè che tenemo checcosa all’acqua”. Vengono realizzati altri lavori in occasione di ricorrenze come la “Giornata della memoria” come “Una, e milioni di storie” e “Ai gradoni del ponte sul fiume”; per la la ricorrenza del 25 aprile Pane, pace, liberazione”; e ancora per la ricorrenza del giorno dei defunti “Fiori di Pietra”, “All’ombra dei cipressi”, “… Un luogo per sempre”, “… furono uomini” e “…. felice la mamma che è felice di essere mamma…”.
Vademecum
Museo Boncompagni Ludovisi
Via Boncompagni, 18 – Roma
Una passeggiata nel tempo a Villa Ludovisi
Lettura teatralizzata
22 maggio, ore 16.00
+39 06 42824074
pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it
https://www.facebook.com/Museo-Boncompagni-Ludovisi-301817116603041/