ROMA – L’affresco della Venere in conchiglia, che dà il nome alla domus restaurata a Pompei e riaperta al pubblico nel 2016, è una delle opere scelte dal Ministero della Cultura e del Turismo per lo spot dedicato al mecenatismo culturale. Il Mibact attraverso la nuova campagna comunicativa istituzionale si concentra sulla tutela del patrimonio culturale italiano e invita tutti a diventare mecenati usufruendo del beneficio fiscale del 65% per le donazioni a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Con il leitmotiv “diventa anche tu un mecenate” lo spot invita dunque a partecipare al restauro di opere d’arte ma anche al sostegno dello spettacolo dal vivo. Lo spot istituzionale, attualmente in onda sulle reti Rai e sulle piattaforme digitali del Mibact, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Paolo Santamaria e racconta l’unicità del patrimonio culturale italiano attraverso gli occhi dei visitatori. I protagonisti del breve video, come in una vera e propria sindrome di Stendahl, sembrano sono stregati dalle opere d’arte in un’intima quanto sempre irripetibile vicinanza.
Insieme a Pompei sono protagonisti di questo viaggio all’insegna della cultura anche il Museo Nazionale del Bargello di Firenze con le opere di Andrea della Robbia, Vincenzo Gemito e il David di Donatello, l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, il Giardino delle sculture Fluide di Giuseppe Penone alla Reggia di Venaria Reale di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma.
L’ArtBonus, introdotto proprio da Franceschini nel 2014, ad oggi sembra aver funzionato. Sono stati infatti raccolti oltre 387 milioni di euro da parte di 12.755 mecenati per oltre 3.300 interventi.