VENEZIA – La Biennale di Venezia aderisce alla campagna nazionale e diffusa #iorestoacasa, promossa dal Mibact, affinché la cultura, in questi giorni di emergenza, arrivi sempre più nelle case e direttamente ai giovani anche attraverso i siti web e i social delle istituzioni culturali.
Saranno online, sul sito web dell’Istituzione www.labiennale.org e sui social (Facebook, Twitter, Instagram), gli affascinanti materiali dell’Archivio storico, e le attività Educational per gli studenti.
Due i filoni con cui la Biennale aderisce alla campagna:
1) Video esclusivi e immagini uniche, i momenti più belli e più importanti della storia recente e lontana della Biennale di Venezia conservati dal suo Archivio Storico: gli spettacoli e le ‘pillole’ dal vivo di Danza, Musica e Teatro, la Mostra del Cinema, le Biennali Arte documentate artista per artista e opera per opera, i protagonisti e le anticipazioni della prossima Biennale Architettura 2020 (dal 29 agosto al 29 novembre).
2) Attività virtuali Educational rivolte a studenti, scuole, università e famiglie, con una inedita proposta virtuale di nuovi contenuti ideati in occasione dell’attuale chiusura delle scuole e delle università, in parte mutuati da recenti iniziative di successo quali Carnevale dei Ragazzi e Laboratori in Mostra. Fra i nuovi e diversi progetti ideati ad hoc, si segnalano in particolare: “Tutti in aula alla Biennale” (per le scuole primarie), “Imparando alla Biennale” (per le scuole primarie e secondarie), “Danzando alla Biennale” (per le scuole di ogni grado) e “Con un click alla Biennale” (per le famiglie).