FIRENZE – È stato aperto il bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico di direttore della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Lo rende noto il Comune di Sesto Fiorentino, dove ha sede il museo.
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana oppure cittadinanza di Stato membro dell’Unione Europea (U.E.);
b) godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o negli Stati di appartenenza o provenienza;
c) non essere collocato in quiescenza, a qualunque titolo, e non avere raggiunto il termine ordinamentale per il collocamento a riposo per limiti di età;
d) non essere stato destituito dall’impiego o licenziato per motivi disciplinari e/o non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego per avere conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
e) non avere riportato condanne penali passate in giudicato o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione e non avere procedimenti penali e/o amministrativi in corso che impediscano l’instaurazione o il mantenimento del rapporto di lavoro;
f) possedere ai fini dell’assunzione il requisito dell’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’incarico;
g) avere conseguito il diploma di laurea magistrale o vecchio ordinamento, presso le seguenti facoltà (in alternativa) o corsi di laurea: Architettura, Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, ed essere in possesso di un diploma di Scuola di specializzazione o di un Dottorato di ricerca in discipline storico-artistiche;
h) essere a conoscenza della lingua inglese.
Modalità di presentazione della domanda
I soggetti interessati dovranno fare pervenire apposita domanda di partecipazione alla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della manifattura di Doccia entro e non oltre le ore 12:00 del 15 gennaio 2021 esclusivamente per posta elettronica certificata, anche in considerazione delle recenti disposizioni in materia di contenimento del contagio da SARS_CoV-2, al seguente indirizzo: fondazionemuseoginori@pec.it (farà fede la data e l’orario di consegna del messaggio di posta elettronica certificata).
Le domande pervenute oltre il termine di scadenza o presentate con modalità diverse da quelle sopra previste non saranno ricevute e/o prese in considerazione. La domanda deve essere redatta utilizzando il fac-simile allegato al presente avviso. Alla domanda vanno allegati:
– curriculum vitae in lingua italiana;
– copia del documento di identità in corso di validità;
– eventualmente, documentazione comprovante l’esperienza professionale maturata ed ogni altro titolo ritenuto utile ai fini della selezione (se presentata, la documentazione sarà oggetto di esame ai fini della valutazione di idoneità al colloquio e a ricoprire l’incarico).
La domanda e il curriculum vitae devono riportare la firma autografa del candidato, in forma estesa e leggibile, apposta digitalmente o scannerizzata, o la firma digitale.
Incarico e retribuzione
L’incarico è attribuito con contratto di lavoro a tempo determinato a tempo pieno, fino al termine del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione, salvo proroga o rinnovo, ai sensi dell’art. 18, comma 5 dello Statuto. Art. 7 Trattamento economico Il trattamento economico sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione, con la deliberazione di conferimento dell’incarico di Direttore, nella misura fissa massima stabilita in ragione delle responsabilità connesse al ruolo riconosciuto, di euro 80.000,00 (ottantamila/00) lordi.
A questo link è possibile scaricare: l’avviso di selezione; il modello di domanda di partecipazione; l’accordo di valorizzazione sottoscritto dai soci fondatori.