MILANO – Liberi di Creare insieme è la campagna portata avanti dall’‘Associazione Mus-E che, con il supporto della nota pasta da modellare Play–Doh, intende sostenere le scuole primarie e gli asili per contrastare l’emarginazione e la povertà educativa.
L’arte e il gioco sono infatti strumenti di espressione preziosi, è anche così che i bambini, liberi di creare insieme, imparano ad accettare sé stessi e gli altri. La manipolazione, in particolare, permette ai più piccoli di esprimersi davvero liberamente, in modo autentico e senza preconcetti, andando oltre i soliti schemi imposti dalla società odierna.
L’arte salverà il mondo
A tale scopo Play-Doh ha donato 4mila vasetti di pasta da modellare, che diventeranno uno strumento concreto in decine e decine di laboratori creativi che aiuteranno i più piccoli a esprimere al meglio se stessi e ad aprirsi al mondo che li circonda.

“L’arte, per eccellenza libera e spontanea, diviene l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere, e diventa linguaggio universale, strumento di civiltà e integrazione tra i popoli.” Yehudi Menuhin, celebre violinista e direttore d’orchestra, ne era fermamente convinto, tanto che nel 1993 fonda MUS-E. L’illuminato musicista aveva sperimentato come non solo la musica, ma anche il teatro, il canto, la danza, le arti plastiche e figurative sono tutte discipline collettive che facilitano la comunicazione, la condivisione e l’empatia. Ed è proprio nella condivisione di questi valori che si basa il sodalizio e la collaborazione tra MUS-E e Play-Doh. Entrambe credono che l’arte, e tutto ciò che è legato ad essa, salva e salverà il mondo come la famosa “bellezza” di Dostoevskij.
I programmi triennali di MUS-E coinvolgono 578 classi per un totale di oltre 12mila piccoli studenti. In contesti dove per il bambino la scuola è spesso l’unico momento formativo, è fondamentale aiutarlo a comprendere l’arte non come un “di più”, ma come parte di un unico percorso di crescita che forma i cittadini di domani, un bene che deve essere coltivato con competenza e passione sin dall’inizio.