LONDRA – Potrebbe raggiungere i quattro milioni di euro il dittico di “The Girl with the Balloon”, celeberrima opera dello street artist britannico Banksy, all’asta da Christie’s a Londra venerdì 15 ottobre 2021.
L’opera, all’incanto per la prima volta, viene proposta con una stima tra 2,5 e 3,5 milioni di sterline (2,9 e 4,1 milioni di euro).
La bambina con il palloncino “un leitmotiv” per il misterioso artista
L’immagine, apparsa per la prima volta in un murale nel 2002, è diventata “un po’ un leitmotiv” per Banksy e “un’opera molto celebrata” – ha sottolineato Christie’s in una nota.
Il dipinto all’asta, che raffigura la bambina che indica un palloncino rosso a forma di cuore su uno sfondo bianco, diviso in due differenti riquadri, è stato realizzato nel 2005.
“Un’immagine che parla davvero di speranza e aspirazione, che dopo gli ultimi 18 mesi che abbiamo attraversato è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno più che mai“ – ha spiegato Katharine Arnold, co-responsabile di Post-War and Contemporary Art per Christie’s in Europa.
Torna in asta da Sotheby’s anche l’immagine della bambina ridotta in striscioline
Un’altra versione di “The Girl with the Balloon”, ribattezzata “Love is in the Bin”, la cui parziale autodistruzione alla sua vendita nell’ottobre del 2018 causò stupore in tutto il mondo, sarà offerta all’asta da Sotheby’s a Londra giovedì 14 ottobre 2021.
L’opera è oggi stimata tra i 4 e i 6 milioni di sterline (4,7 e 7 milioni di euro). Il prezzo originale, quando venne messa all’asta nella sua interezza, oscillava fra 200 e 300 mila sterline.
