ROMA – Il Museo IKEA, nasce nel 2016 ad Älmhult, in Svezia. Oggi il celebre marchio di home furnishing, lancia IKEA Museum Digital, una nuova piattaforma digitale che sarà la fonte di informazioni più ampia e aggiornata del Web sul brand svedese.
Si tratta di una sorta di “enciclopedia online” che ripercorre le tappe principali della storia di IKEA, con oltre 100 racconti sul fondatore Ingvar Kamprad e alcuni dei prodotti più iconici e memorabili del brand dagli anni ’40 a oggi.
I racconti dalle voci dei protagonisti
I racconti sono narrati dalle voci dei diretti protagonisti, ciascuno dal proprio punto di vista, e supportati da documenti e testimonianze storiche. Ogni tassello contribuisce a ricostruire la storia di IKEA, una storia di cui ancora oggi si stanno scrivendo nuovi capitoli.
“Raccontiamo molti ‘dietro le quinte’ che finora IKEA non aveva mai svelato pubblicamente. Che siano trionfi, clamorosi errori, avventure pericolose o collassi rivoluzionari, abbiamo cercato sempre di dire le cose come stanno,” spiega Jutta Viheriä, responsabile delle iniziative strategiche del Museo IKEA.
La nuova piattaforma digitale comprende oltre 100 reportage, video e interviste con le persone coinvolte lungo il percorso che ha visto IKEA trasformarsi da una piccola impresa locale a un marchio globale dell’home furnishing con oltre 210.000 collaboratori e 456 negozi in 61 mercati del mondo.
“È una straordinaria opportunità per condividere la grande ed emozionante storia di IKEA, sia con i visitatori del Museo IKEA sia con tutte le persone che ancora non hanno avuto modo di recarsi fisicamente a Älmhult a vedere il Museo,” dice Jutta Viheriä.
I contenuti della piattaforma saranno disponibili in inglese e svedese e accessibili online da tutto il mondo, in qualsiasi momento.