MILANO – Si terrà martedì 12 ottobre, alle ore 18.30, presso lo Spazio Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di Milano, la presentazione di “Vendere o farsi comprare?, il saggio di Maurizio Luvizone – edito da Libri Scheiwiller – che riflette sul tema della valorizzazione economica dell’arte e dei luoghi culturali del nostro Paese, introducendo un nuovo punto di vista sulla necessità di “un marketing gentile per la cultura“.

Nel saggio l’autore narra luci e ombre della gestione di enti e produzioni artistiche e culturali – musei, teatri, festival, ecc. – prendendo spunto da best practice e casi reali sia italiani che internazionali, dando conto di dati, analisi delle tendenze e osservazioni degli studiosi raccolte e approfondite prima e durante la pandemia, con uno sguardo proiettato verso il futuro.
Il volume è arricchito dalla prefazione di Antonio Calabrò, direttore Fondazione Pirelli, che afferma: “La sfida che abbiamo di fronte, come donne e uomini di cultura e d’impresa, ma anche come cittadini, spettatori, amanti dell’arte, non è solo di imparare a convivere con l’innovazione ma soprattutto di essere parte attiva nella costruzione di nuovi meccanismi di partecipazione e fruizione delle attività culturali”.
In questo particolare momento storico diventa dunque necessario trasformare il desiderio di cultura, confermato dal successo del consumo digitale in nuove – e forse diverse – abitudini di fruizione in presenza, che restituiscano il valore, insostituibile, dell’esperienza dal vivo e la vivacità di tutto quello che le nasce intorno. Come? Con un marketing gentile per la cultura, secondo l’inedito punto di vista di Luvizone. Un marketing umanista che prenda in carico la fragilità della cultura, senza transigere sulla sua missione di contribuire a creare ricchezza e sostenibilità per l’impresa, ma incoraggiando a sua volta un cambio di prospettiva: puntare alla felicità dei suoi pubblici e all’impatto sociale sul territorio, prima che al successo del prodotto.
L’incontro sarà introdotto da Chiara Savino, responsabile editoriale di Libri Scheiwiller, l’autore dialogherà con Paola Dubini, professoressa di management all’Università Bocconi di Milano, e Antonio Calabrò.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti con Certificazione verde Covid 19 – “Green Pass”, tampone negativo entro le 48 ore precedenti oppure certificazione di fine malattia nei 6 mesi precedenti.
Vademecum
MUDEC– Museo delle Culture
Spazio Auditorium
Via Tortona 56, Milano
Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura
Editore: Libri Scheiwiller
Autore: Maurizio Luvizone
Formato: brossura con alette 13,8 x 21,6 cm
Pagine: 160 pp.
Prezzo: € 18,90
Codice ISBN: 978-88-7644-674-0
In vendita in libreria e online e disponibile in versione e-book