ROMA – Martedì 26 ottobre alle ore 21.15, va in onda su Sky Arte il secondo episodio di Art Raiders. Caccia ai tombaroli.
La nuova serie Sky Original – realizzata da TIWI – racconta le storie di chi ha scavato per rubare capolavori dimenticati, di chi li ha venduti come una merce qualsiasi e dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il TPC, primo nucleo investigativo al mondo che dal 1969 lavora sui crimini legati alla cultura e ogni giorno cerca di riconsegnare queste opere al Paese cui appartengono.

La seconda puntata della docu-serie, per la Simona Risi, scritta da Donato Dallavalle e Cecilia Ferrara e con la colonna sonora originale realizzata da Rodrigo d’Erasmo, è dedicata alla Dea di Morgantina, una statua femminile alta 2 metri e mezzo, con il volto di marmo nello stile di Fidia e un corpo in pietra calcarea che segna un movimento in avanti della donna misteriosa, vestita con una tunica il cui drappeggio denota la maestria della scuola greca.
È uno dei pochissimi acroliti al mondo interi, statue che venivano assemblate con testa ed estremità di marmo e corpo in una pietra meno pregiata.
Appare nell’estate del 1988 al museo J.P. Getty di Los Angeles e crea immediatamente scalpore. Si innesca una guerra tra curatori per dimostrare che la statua è di legittima provenienza, ma allo stesso tempo si fa sempre più forte il sospetto che l’opera provenga da una zona archeologica fortemente saccheggiata dai tombaroli: l’antica città di Morgantina, nel cuore della Sicilia.
La serie, in onda su Sky Arte da martedì 19 ottobre alle 21.15 per 4 settimane, è disponibile anche on demand e in streaming su NOW.