LONDRA – E’ avvenuto sul set di “The Outlaws”, una fiction della Bbc, scritta e diretta da Stephen Merchant nella quale, per esigenze di copione, uno dei celebri topi di Banksy è stato cancellato da uno strato di vernice dal personaggio interpretato dall’attore holliwoodiano, Christopher Walken.
A riferirlo è la Bbc spiegando che la scena, con l’opera originale del misterioso street artist, è stata girata in chiusura della serie.
Inoltre, lo stesso Banksy è complice della scena shock. L’artista, infatti, è un fan dell’attore di Hollywood, Christopher Walken, e ha anche apprezzato che il regista Stephen Merchant stesse girando nella sua città natale.
Banksy si è quindi offerto di dipingere uno dei suoi inconfondibili topi su una parete del set della serie comic crime.
Ecco dunque un piccolo spoiler dell’episodio in questione: il veterano Walken veste i panni di un membro di un gruppo di criminali costretti a ristrutturare un edificio, nell’ambito dei servizi sociali. Nell’ultimo episodio Walken scopre su un muro il topo di Banksy e chiede al suo supervisore se deve coprire il graffito. L’agente di sorveglianza, che sta guardando altrove e non si rende conto che l’immagine raffigurata è di Banksy, risponde che tutti i graffiti devono essere ridipinti. Walken ovviamente ubbidisce e ricopre completamente l’opera del celebre street artist.

Come spiegato da un portavoce di “The Outlaw” al Sun, le condizioni poste dall’artista erano proprio che si dipingesse sopra la sua opera, “ma che sarebbe stato il suo ‘eroe’ Christopher a tenere il rullo” .