ROMA – Pietro Canonica (Moncalieri, TO 1869 – Roma 1959), raffinato scultore ritrattista delle più importati famiglie aristocratiche e delle principali Corti europee, amava molto leggere Dante. E’ lui stesso a dichiararlo nelle sue memorie, ma soprattutto se ne può trovare testimonianza in alcune sue sculture, in cui spesso l’omaggio al Sommo Poeta è diretto, mentre altre volte è da ritrovare in alcune tracce ispirate al mondo poetico di Dante.
In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese propone, dal 18 novembre 2021 al 27 febbraio 2022, la mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica, con il fine di approfondire il rapporto tra lo scultore e il sommo poeta.

L’esposizione, curata da Carla Scicchitano con Anna Gigante e Fabiola Polsinelli, presenta alcune opere individuate all’interno della collezione permanente del Museo, integrate dal ricco materiale fotografico e documentario solitamente conservato nell’archivio storico.
Nuove interessanti letture delle opere di Pietro Canonica
Dall’indagine sono emersi segni e indizi che ci fanno capire l’importanza di Dante per l’immaginario dello scultore piemontese e il suo mondo creativo: con quali versi e con quale iconografia Canonica si è confrontato, quali tematiche ha selezionato e quali simboli ha scelto per dare corpo alla sua “idea” di Dante. Dallo studio e dall’accostamento dei materiali sono arrivate nuove interessanti letture delle opere di Pietro Canonica.
Tra le sculture in mostra L’Abisso (1909) che, secondo gli studiosi, raffigura lo sfortunato amore di Paolo e Francesca, narrato nel Canto V dell’Inferno e La Veglia dell’Anima (1920), tema presente nel canto XVIII del Purgatorio.
Tra le opere che più esplicitamente omaggiano Dante un gesso raffigurante Beatrice (1910), calco dell’originale in marmo e bronzo che da fonti archivistiche risulta presente al Museo Peterhof di San Pietroburgo, in Russia.
Pietro Canonica L’Abisso 1909 Pietro Canonica Beatrice 1910
Il percorso, il cui allestimento è stato curato da Paola Marzoli, si dipana tra la Sala III, la Sala VII e la Sala del Camino, al piano terra del Museo, con un allestimento che attraverso apparati didattici e multimediali permetterà al visitatore di approfondire alcune tematiche e di immergersi in un contesto evocativo ed emozionale grazie anche alla lettura di alcuni versi tratti dalle opere di Dante.

Vademecum
Dante nelle sculture di Pietro Canonica
Roma, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, viale Pietro Canonica, 2 (piazza di Siena) – Roma
18 novembre 2021 – 27 febbraio 2022
Orari Da martedì a domenica ore 10.00-16.00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre
Biglietteria
Ingresso gratuito
Per entrare al museo In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.
Attesa del proprio turno a distanza di sicurezza (almeno 1 mt). Misurazione temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37.5).
È obbligatorio l’uso della mascherina. Vietati gli assembramenti
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura
Info mostra
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
www.museocanonica.it; www.museiincomune.it