ROMA –Dieci mostre e progetti speciali tra arte, architettura, fotografia, design; aperture straordinarie per tutto il periodo delle feste con visite guidate gratuite e laboratori per bambini e famiglie; prorogata per un altro anno l’apertura al pubblico della straordinaria casa/museo di Giacomo Balla, opera d’arte totale. Di seguito la ricca offerta natalizia del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
MAXXI, mostra Cao Fei. Supernova Cao Fei, Nova, 2019 still da video
Aperture straordinarie e visite guidate gratuite
Il MAXXI sarà aperto la vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre (ore 11:00-17:00); a Santo Stefano (domenica 26 dicembre, ore 11:00 – 20:00) e venerdì 31 dicembre (ore 11.00 – 17.00). Apertura straordinaria lunedì 27 dicembre (ore 11.00 – 19.00).
Sarà inoltre aperto tutti i giorni tranne il lunedì da sabato 1° gennaio fino a domenica 9 gennaio 2022, incluso giovedì 6 gennaio (martedì – venerdì dalle 11 alle 19; sabato e domenica fino alle 20). Chiuso invece il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre.
Tanti i regali del MAXXI per il suo pubblico, come le visite guidate gratuite grazie a Groupama Assicurazioni, alla mostra “Buone nuove. donne in architettura” (domenica 26 dicembre e sabato 1° gennaio alle ore 12.00 e alle ore 17.00; giovedì 6 gennaio alle 17.00 – info e prenotazione obbligatoria sul sito maxi.art) e i laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni “Lanterne della memoria”, durante i quail i più piccoli potranno cimentarsi a rielaborare l’installazione dell’architetta Mariam Kamara all’interno della mostra “Buone nuove” (domenica 26 dicembre alle 16.30; sabato 1 gennaio e giovedì 6 gennaio alle 11.30 e alle 16.30 – info e prenotazione obbligatoria sul sito maxxi.art).

© Sebastião Salgado/Contrasto
MAXXI idee regalo per Natale
Per vivere il museo ogni giorno, il MAXXI propone due speciali idee regalo: il primo è la card myMAXXI, l’abbonamento che consente di entrare e visitare le mostre tutte le volte che si vuole per un anno intero, sia a Roma sia al MAXXI L’Aquila, e numerosi altri vantaggi, a partire da 25 Euro (info http://bit.ly/myMAXXI). Oppure il Legendary ticket, lo speciale biglietto valido per un ingresso al MAXXI da ora e per i prossimi 100 anni, fino al 2121.
Le mostre in corso
Tante le mostre che accoglieranno i visitatori: a partire da Sebastião Salgado. Amazônia, un’immersione totale nella foresta amazzonica, unica tappa italiana del progetto durato sei anni, durante i quali il Maestro Salgado ha fotografato la foresta e le persone che vi abitano. O le due mostre appena inaugurate: Cao Fei. Supernova, la prima personale in Italia dedicata a questa artista cinese tra le più interessanti e visionarie del panorama artistico internazionale, e BUONE NUOVE. donne in architettura che racconta l’evoluzione al femminile della professione di architetto attraverso cento storie, dalla prima donna laureata in architettura nel 1890 alla prima donna a vincere il Pritzker Prize (Zaha Hadid nel 2004) fino a figure note ed emergenti di oggi.

MAXXI, mostra BUONE NUOVE. donne in architettura Lucy Styles, Home Sweet Home YAP Rome at MAXXI 2020 Credit: Valentina Vannicola, Courtesy of MAXXI
E ancora: The Purple Line, la lunga linea ideata da Thomas Hirschhorn per presentare la sua monumentale serie Pixel-Collage; senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, con opere di nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea, tutt’oggi punto di riferimento per le generazioni più giovani; Giacomelli | Burri. Fotografia e immaginario materico; la decima edizione del Progetto Alcantara MAXXI, che vede lo studio internazionale Neri&Hu confrontarsicon uno dei massimi autori presenti nelle collezioni del MAXXI: Carlo Scarpa; la project room Superstimolo, ideata dal collettivo Numerocromatico per il progetto The Independent; i focus Scarpa/Olivetti. Brani di una storia condivisa e quello dedicato alla storica Galleria Ugo Ferranti.

MAXXI 2022: alcune anticipazioni
La terza edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti che unisce il MAXXI e Bvlgari e che negli anni ha lanciato tanti nuovi talenti sulla scena internazionale. A giugno la mostra le opere site specific dei tre finalisti Alessandra Ferrini, Silvia Rosi e Namsal Siedlecki.
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI celebrano la figura del regista, scrittore e artista a partire dall’autunno 2022,con un grande progetto espositivo coordinato e condiviso nelle rispettive sedi museali: Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO.
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.maxxi.art – info: 06.3201954; infopoint@fondazionemaxxi.it