AGRIGENTO – Situata al confine tra il territorio del comune di Agrigento e quello di Porto Empedocle, la Casa Museo del celebre scrittore e Premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello, ha riaperto le porte ai visitatori in una veste tutta nuova, grazie a un percorso immersivo e multimediale all’avanguardia realizzato dal Gruppo ETT, industria digitale creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica, per la Regione Siciliana.
Un percorso museale che, grazie a soluzioni digitali innovative perfettamente integrate nell’ambiente dell’antico casale, consente di compiere un viaggio immersivo per approfondire la vita, le opere e l’immaginario dello scrittore, in compagnia della voce narrante dell’attore Leo Gullotta.

Sei sale tra testi originali, materiali audiovisivi d’archivio e musica composta appositamente
La Sala 1A (L’uomo e la famiglia) introduce alla visita attraverso la pittura, passione della famiglia Pirandello, la 1B (I paesaggi dell’anima e il Giano bifronte) ai luoghi del cuore e ai dualismi pirandelliani, la 2 (Teatro e cinema) è dedicata alla produzione teatrale e cinematografica dell’autore ed è caratterizzata da una proiezione immersiva che consente al visitatore di trovarsi al centro delle rappresentazioni narrate; la Sala 3 (Vita e morte) ospita il vaso greco che conservò le ceneri dello scrittore e offre una grande proiezione video attraverso cui è facile immedesimarsi negli eventi principali della vita di Pirandello, compreso il conferimento del Nobel; nella 4 (Sala delle parole) il visitatore entrerà “fisicamente” nel vocabolario pirandelliano; nella 5 (Romanzi, novelle e poesie) una riproduzione dello scrittoio appartenuto allo scrittore invita i presenti a sfogliare digitalmente i suoi taccuini e i suoi appunti; infine, la Sala 6 (Le maschere) è dedicata a un tema caro all’opera pirandelliana, quello delle “maschere”: si è infatti messi davanti alle proprie maschere virtuali che prendono vita sui monitor a parete.

A completamento del progetto ETT ha sviluppato un’applicazione per smartphone (disponibile sui sistemi operativi iOS e Android) per fruire, sia all’interno del museo sia fuori, i diversi contenuti di approfondimento fra testi, audio e realtà aumentata. Infine, l’esperienza di visita è completata con il “Virtual Tour”, fruibile sul web da qualunque dispositivo, che consente con immagini a 360° l’interazione tra il luogo digitale in 3D e l’utente.
Tutti i contenuti sono stati realizzati sotto la guida e il coordinamento scientifico della professoressa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla, tra i maggiori esperti e studiosi pirandelliani, con la supervisione della Soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento.
“ La Casa Museo – spiega Giovanni Verreschi, AD di ETT – diventa, infatti, palcoscenico per i visitatori, una scena dentro la scena, ai confini dell’opera teatrale 4.0, dove il pubblico può interagire con l’ambiente e approfondire le molteplici sfaccettature del patrimonio lasciato dal celebre drammaturgo. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di avvicinare il grande pubblico attraverso experience inedite ed emozionali. La Sicilia – aggiunge Verreschi – ha un patrimonio artistico, archeologico e culturale che va assolutamente preservato, studiato e valorizzato”.

L’impegno di ETT nella valorizzazione del patrimonio
ETT, industria digitale creativa nata nel 2000 e leader nella valorizzazione e creazione di esperienze per il patrimonio culturale digitale italiano, da dieci anni ha sede anche a Palermo.
Tra le opere più importanti sicuramente l’esposizione museale realizzata per l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, nella quale è possibile rivivere l’emozioni dell’epica Battaglia delle Egadi attraverso una sceneggiatura multimediale. Tra quelle più recenti, la progettualità per l’allestimento interattivo del nuovo Polo Museale di Palazzo Trigona a Piazza Armerina, dove la tecnologia dialoga con reperti archeologici e manufatti artistici, con App mobile dedicata.

Inoltre, ETT è capofila di “AUGuSTUS”, acronimo di AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions, progetto nato con l’obiettivo di fare conoscere i principali siti di interesse artistico e culturale siciliani ai giovani, attraverso l’utilizzo della gamification e dello storytelling. Il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi (Agrigento), il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale – Piazza Armerina (Enna), il Parco Archeologico di Naxos – Taormina (Messina) e il Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria (Palermo) sono gli scenari del videogame. Ogni sito culturale, infatti, rappresenta un mondo da esplorare attraverso il primo imperatore romano Augusto.
In ambito Cultural Heritage, ETT ha realizzato importanti progetti per musei e istituzioni culturali di primaria importanza, presentati anche in articoli e paper per pubblicazioni e convegni scientifici di livello internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi. Tra questi si evidenziano il progetto L’Ara com’Era per la fruizione in Augmented Reality anche VR dell’Ara Pacis a Roma, l’ esperienza AR di app mobile che ha rinnovato la modalità di visita del Cenacolo Vinciano a Milano, la mostra Ars Excavandi e la mostra Vicinato a Pozzo per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’Eco-visitor center dell’Oasi da Al Ain (Abu Dhabi), l’allestimento multimediale Magna Charta Rediscovered realizzato per Visit Kent e gli allestimenti per il National Army Museum di Londra.
ETT S.p.A.
Facebook: https://www.facebook.com/ettspa
Instagram: https://www.instagram.com/ettspa/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/ett-spa
Twitter: https://twitter.com/ettspa
Youtube: https://www.youtube.com/user/ettsrl