FIRENZE – Erbario Figurato è l’intervento murale realizzato dall’artista piemontese Fabio Petani, classe 1987, sulle pareti metalliche di un nuovo bagno pubblico installato nel maggio dello scorso anno nella piazza dell’Isolotto.
L’intervento è stato curato e promosso da Street Levels Gallery, la galleria di Firenze dedicata all’arte urbana,in collaborazione con il Comune di Firenze.

“Il topos di questo intervento – spiegano alla Street Levels Gallery – si ricongiunge pienamente all’identità dell’artista, così sensibile nei confronti dell’universo botanico, chimico e alchemico e così capace di tradurne il fascino e la purezza.”
Tutto il quartiere ha la peculiarità di avere strade e piazze dedicate a nomi di piante e di alberi, non è quindi un caso se i lavori di ideazione ed esecuzione dell’opera sono stati affidati proprio a Fabio Petani, artista urbano fortemente interessato alla contaminazione tra studi artistici e botanici.
Le sue opere site-specific, che spiccano sulle architetture delle principali città europee ed extraeuropee, si caratterizzano per la costante ricerca di coerenza con il territorio di intervento e, al contempo, per l’acuta sensibilità nei confronti dell’universo erboristico e verso le tematiche ambientali.

Con l’opera di Fabio Petani, la galleria risponde all’esigenza di vivificare e rigenerare l’ambiente, integrando la fruizione dello spazio e delle strutture pubbliche con la promozione di contenuti culturali attraverso il medium dell’arte urbana.
Il murale, a tutti gli effetti al servizio della comunità, ha inoltre lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi, molto attuali, dell’ambiente e della natura, oltre a quello di far conoscere le varietà floreali che abitano il nostro territorio.