MOSCA – La guardia di una galleria d’arte russa (Centro Eltsin a Ekaterinburg), al primo giorno di lavoro, ha scarabocchiato un celebre dipinto, dal titolo “Le tre figure” di Anna Leporskaya, realizzato tra il 1932 e il 1934.
Secondo quanto riportano alcuni media britannici, il custode “annoiato”, avrebbe disegnato gli occhi a due delle tre delle fanciulle ritratte nel quadro con una penna a sfera, provocando un bel danno e rischiando una multa salata, se non addirittura il carcere.

Ad accorgersi del danno sarebbero stati due visitatori nel corso del mese di dicembre. La curatrice della mostra, Anna Reshetkina, ha affermato che “le motivazioni del gesto non sono ancora note, ma l’amministrazione ritiene che ci sia un problema di sanità mentale”.
La guardia è stata immediatamente licenziata, mentre la polizia ha aperto un’indagine penale. Inizialmente il ministero degli Affari aveva rifiutato di avviare l’indagine ritenendo il danno irrilevante. Successivamente, invece, il ministero della cultura si è rivolto alla procura generale e quindi l’indagine è stata poi aperta.
Gli esperti hanno stimato il costo di restauro in 250mila rubli, circa 4.600 sterline. Intano la galleria ha pensato di installare delle protezioni sulle opere esposte.