AOSTA – In occasione della seconda edizione di Courmayeur Design Weekend, prevista dal 10 al 13 marzo 2022, sarà ospitata presso Courmayeur Sport Center, ribattezzato per l’occasione: “Chalet de Tendance”, la mostra fotografica collettiva “The Horizon we look at. 17 reasons why” di Fondazione 3M, a cura di Roberto Mutti.
La mostra
Diciassette scatti interpretano i diciassette obiettivi del progetto di sviluppo sostenibile dell’Onu, che spaziano dalla sconfitta della povertà e della fame, alla necessità di energia pulita e sostenibile, dal diritto ad un lavoro dignitoso alla parità di genere.
Si tratta di immagini in grado di catturare l’attenzione e indurre l’osservatore a riflettere sui messaggi cui alludono.

Graziano Perotti, Fabio Zonta, Raul Iacometti, Elisabetta Gatti Biggi, Benedetta Pitscheider, Giancarla Pancera, Marta Baffi, Vittorio Valentini, Roberto Polillo, Ylenia Bonacina, Riccardo Bononi, Lorenzo Terraneo, Francesca Moscheni e Lucrezia Roda sono i fotografi protagonisti della mostra, scelti per l’eterogeneità della loro poetica, aderendo così allo spirito del progetto che considera la diversità dei punti di vista come motore della comunità di intenti.
In alcuni scatti il significato emerge in maniera quasi immediata, in altri la natura si presenta in tutta la sua magnificenza. Alcune fotografie, invece, fanno ricorso alla simbologia. Tutte le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini. Negli ultimi anni, la Fondazione ha rafforzato il suo asset identitario, focalizzando lo sguardo su tematiche sociali, culturali, sulla divulgazione e sul sostegno alla ricerca scientifica.

Un talk dedicato alla sostenibilità
La seconda edizione del Courmayeur Design Weekend sarà anche un’occasione per confrontarsi sul tema della sostenibilità. È prevista alle ore 17.30 di giovedì 10 marzo presso lo “Chalet de tendance” il talk “Point of view, point of value. How to succeed through a sustainable strategy”, nella quale interverranno Marc Routier, Vicepresidente per la Regione del Sud-Est Europa di 3M e Presidente di Fondazione 3M, e dei rappresentanti di Jaguar Land Rover e Cassina. A seguire si terrà l’inaugurazione della mostra “The Horizon we look at”.