ROMA – Arte e solidarietà alla Galleria Borghese di Roma che, lunedì 25 aprile, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ha offerto a oltre 300 rifugiati, di tutte le età, visite speciali ai tesori della sua collezione e alla mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura.


L’obiettivo della Galleria è stato quello “di mettere a disposizione la bellezza e l’unicità dei luoghi e dei capolavori, patrimonio di tutti, per facilitare esperienze di socializzazione, vivere la città e comprendere meglio la cultura e la storia che li circonda”. Una iniziativa che mette al centro il museo come luogo che accoglie e coinvolge, e promuove una visione inclusiva e accessibile della Cultura.

Gli ospiti delle visite, provenienti da più di 40 paesi, molti dei quali in guerra, fanno parte della Scuola di Lingue e Cultura Italiana.
La scuola è presente a Roma e in altre città italiane da più di 30 anni e rappresenta un luogo di integrazione completamente gratuito, in cui migranti e rifugiati possono, oltre alla lingua italiana, apprendere la ricchezza della nostra cultura.
L’iniziativa si ripeterà anche in occasione di domenica 1° maggio 2022.
Piazzale Scipione Borghese 5
Roma