ROMA –“La Via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori” è la nuova guida visual nata dall’incontro e dal dialogo tra una realtà editoriale come quella del Touring Club, forte di più di 100 anni di attività nel favorire la scoperta, la conoscenza, la valorizzazione del Belpaese e il mondo creativo e didattico dell’Istituto Europeo di Design, punto di riferimento internazionale nella formazione.
Una guida pensata e realizzata dai giovani per i giovani
Il volume ha una genesi molto particolare: è il progetto di tesi di un gruppo di studenti di Graphic Design – Motion Graphic, dell’Istituto Europeo di Design di Roma, con la supervisione del relatore Luigi Vernieri in stretta relazione con la redazione Touring e l’autore della guida. Ne sono derivate 170 pagine molto originali, una diversa dall’altra, in perfetta armonia con il testo di Fabrizio Ardito, tra i giornalisti più esperti in tema di cammini. Si sfoglia per il piacere degli occhi, si legge per programmare una tappa o anche solo per scoprire miti, leggende, prodotti e segreti del Bel Paese.


Il format turistico classico viene qui riformulato in una agile guida visual, per programmare il viaggio e al tempo stesso per conoscere meglio il cammino della Francigena e la sua tradizione.
“Consapevoli di doversi misurare con la centenaria storia della nostra Associazione” – spiega Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – questi studenti ne hanno colto lo spirito, camminando con noi per alcuni mesi, alla fine dei quali, con una chiave di lettura insolita, hanno realizzato un lavoro nuovo dalla mano fresca e moderna, per un pubblico a loro più vicino. Ancora una volta, insieme a questi giovani e promettenti talenti, ci siamo presi cura dell’Italia come bene comune, perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente per noi e, qui più che altrove, per le generazioni future”.

“In un’epoca dove il bisogno di autenticità e contatto ha portato a ridisegnare il paradigma del viaggio e del viaggiatore – aggiunge Luigi Vernieri, Direttore Progetti Speciali e Coordinatore del corso Graphic Design – Motion Graphic IED Roma – la Via Francigena si fa capace di offrire la sua indimenticabile esperienza a un target di giovani e adulti che, ormai immersi nel digitale, cercano nel mondo analogico e reale esperienze e relazioni di qualità. A questi nuovi viaggiatori è dedicata la guida, dove i giovani creativi di oggi hanno immaginato un codice e uno stile visivo che potesse valorizzare, tra mille vie, quella che fa riscoprire un’Italia da amare
La Via Francigena. 45 tappe tra natura, arte e sapori

EDITORE: Touring Servizi
COLLANA: Divulgazione e Illustrati
FORMATO: 17 x 23 cm
PAGINE: 172
PREZZO: € 19,90