TORINO – Il light artist Emilio Ferro, Studio Nucleo, Studio F, Spinzi e Artefatto sono i protagonisti della seconda edizione della mostra “Design of today 2.0”, realizzata dall’Associazione culturale Projec_To nei cinquecento metri quadri di spazio espositivo del piano nobile di Palazzo Martini di Cigala a Torino.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 5 maggio al 23 giugno 2022, si concentra non solo sull’estetica e sulle forme significanti degli oggetti esposti, ma mette in scena un vero e proprio dialogo di contrapposizioni, tra la contemporaneità dell’esposizione e i contorni barocchi delle sale Juvarriane, aperte per la prima volta nel 2021 in occasione di Artissima e della prima edizione di Design of today.
“Libertà di scelta espositiva e confronto” – puntualizzano Simone Becchio ed Elisabetta Chiono, fondatori di Projec_To, – “sono le linee guida che vogliamo seguire nella nostra programmazione, oltre che possibilità di unire il nostro gusto, confrontandoci costantemente su tutti gli aspetti progettuali ed estetici. Le mostre comprendono il lavoro di artisti di diverse generazioni, per lo più giovani, ed anche in questo caso si vogliono unire ricerche e contesti diversi per stimolare la curiosità e la riflessione artistica.”


Gli artisti e le opere in mostra
Un confronto tra arte, architettura, scienza e metafisica è quello che viene proposto da Emilio Ferro con l’installazione temporanea QUANTUM che dialoga con la potenza della luce e del suono, interagendo e alterando l’immagine dell’ambiente architettonico e storico dello spazio.
Dal 9 maggio, fino al termine della mostra, l’opera sarà sostituita da sue raffigurazioni realizzate dall’artista, contestualmente al lancio di un NFT dell’installazione.
Lo Studio Nucleo presenta nella sala aulica diversi lavori della serie Primitive: le geometrie primitive e i colori naturali si contrappongono agli stucchi e alle specchiere in foglia d’oro dello spazio espositivo, evocando il paradosso dei movimenti artistici del ventesimo secolo.
Studio F ripercorre gli anni ’50 di Pierre Jeanneret e l’utopica cittadina Chandigar, presentando rivisitazioni di sedute iconiche, considerate punti di riferimento della cultura dell’interior design, rinnovandole con nuovi tipi di colorazioni all’argento vivo e l’utilizzo di legni modificati dalla natura stessa.


Spinzi, con il suo design in dialogo con le forme industriali, propone la collezione Meccano, che, disegnata in nome dell’essenzialità, richiama l’universo della meccanica, da sempre manifesto del design di Tommaso Spinzi, fondatore dello studio.
Infine, Artefatto gioca sulla contrapposizione cromatica e materica, ripercorrendo la linea degli opposti, su cui si concentra l’intera curatela di Design Of Today 2.0. Protagonisti dell’esposizione saranno Roots Table, tavolo progettato per mostrare l’effetto della combustione del legno, e Fratelli Consolle, arredo arricchito da innesti di ottone e legno carbonizzato.
Vademecum
DESIGN OF TODAY 2.0
Palazzo Martini di Cigala – Via della Consolata, 3 | Piazza Savoia 7 – 10122 Torino TO
Dal 5 maggio al 23 giugno.
Orari
Inaugurazione 5 maggio 18/22 su invito
6 / 7 maggio h. 16/19
Altri giorni ed orari su appuntamento
+39 334 137 6553
+39 3473420598