VENEZIA – La mostra del celebre artista britannico, Anish Kapoor, ospitata alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ha registrato un record di affluenza con 35.000 persone in soli 15 giorni, dal 20 aprile al 3 maggio.
Come rammenta una nota dell’istituzione museale veneziana “nel mese di aprile e ad inizio maggio, si evidenzia un importante incremento degli ingressi, che arrivano a 50.000, con 4.000 visitatori nella sola giornata del 1° maggio”.

Si registra, inoltre, “un’elevata presenza di visitatori internazionali, dall’apertura della mostra al 3 maggio, con il 43% degli ospiti di nazionalità inglese; il 26% di nazionalità italiana; il 16% di nazionalità francese; il 9% di nazionalità americana; il 3% di nazionalità polacca; il 2% di nazionalità tedesca e il restante 1% di altre nazionalità”.
Si tratta, dunque, di dati complessivi straordinari, che superano addirittura i numeri registrati dal museo prima della pandemia, in particolare nei mesi di aprile e maggio 2019, un segnale positivo che fa ben sperare nella ripresa complessiva dell’economia culturale della città di Venezia e nella rinascita del Paese.

“Sono numeri eccezionali e molto incoraggianti – afferma il Direttore delle Gallerie, Giulio Manieri Elia –, che dimostrano la bontà del lavoro svolto, anche durante l’apparente rallentamento creato della pandemia, per un museo che non si è mai fermato e l’importanza di proseguire il dialogo con il contemporaneo, che vede nelle sale e in Palazzo Manfrin la straordinaria personale a Kapoor che ripercorre la sua carriera con opere capitali e con lavori inediti”.
La mostra di Anish Kapoor, che si articola nelle due sedi delle Gallerie dell’Accademia e di Palazzo Manfrin, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 9 ottobre 2022.
Galleria dell’Accademia di Venezia Campo della Carità 1050 Venezia ga-ave@beniculturali.it www.gallerieaccademia.it | Orari Lunedì 8.15 – 14.00 Martedì – Domenica 8.15 – 19.00 La biglietteria chiude un’ora prima |