ROMA – Apre venerdì 6 maggio al Corner MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, la mostra fotografica, ad ingresso gratuito, “NonChiamatemiMorbo”, promossa dalla Confederazione Parkinson Italia.
Si tratta di storie di donne e uomini immortalati dall’obiettivo di Giovanni Diffidenti, raccontate dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio.


Una mostra fotografica parlante che permette di vivere un’esperienza immersiva: gli scatti sono stampati su grandi pannelli appesi al soffitto e, al posto della classica didascalia scritta, il visitatore può ascoltare il racconto di “Mr. o Mrs. Parkinson”, interpretati da Lella Costa e Claudio Bisio, scaricando l’app gratuita realizzata per la mostra e inquadrando l’apposito codice posto su ogni pannello.
L’esposizione è l’occasione per offrire una visione differente della malattia (sono 230mila le persone colpite dal Parkinson in Italia), e ricordare l’importanza della diagnosi precoce e informare i cittadini, raccontando come le persone con Parkinson possano continuare una vita di relazioni e attività, mantenendo un elevato livello di qualità di vita. Oltre alle immagini che ritraggono le persone con Parkinson, una sezione di scatti dedicata ai caregiver familiari pone inoltre l’accento sull’importanza di queste figure, principalmente figli e coniugi, nella quotidianità della persona con Parkinson.

Il progetto conta sull’adesione di tutte le associazioni che in Italia si occupano di Parkinson e nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia.
“La mostra – racconta Giangi Milesi, presidente di Confederazione Parkinson Italia – è partita da Milano e arriva a Roma dopo aver girato l’Italia per due anni in cui abbiamo raccolto storie ed esperienze di vita quotidiana ma anche progetti straordinari che raccontano diversi modi di convivenza con la malattia senza rinunciare alla propria vita o perdere il sorriso, e le immagini in mostra ce lo dimostrano! Quando si parla di una malattia è fondamentale scegliere con cura le parole da usare perché è il primo passo per combattere stigma e ignoranza. NonChiamatemiMorbo è un invito a cambiare atteggiamento nei confronti della malattia: il Parkinson non è contagioso, dunque eliminiamo la parola ‘morbo’ dal nostro vocabolario”.

In occasione della tappa di Roma della mostra, Confederazione Parkinson Italia promuove, con ilcontributo non condizionante di AbbVie, altri due eventi con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla malattia di Parkinson: la presentazione dell’audio-libro fotografico “NonChiamatemiMorbo” e la Tavola Rotonda “Familiari curanti: il primo presidio”.
È possibile seguire la Tavola Rotonda in diretta streaming al seguente link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano dove sarà disponibile nei giorni successivi all’evento

Vademecum
Mostra fotografica parlante “NonChiamatemiMorbo”
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4A)
6-22 maggio 2022
Orari di apertura: h.11-19, ingresso gratuito con prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni: https://nonchiamatemimorbo.info/
Facebook: parkinsonitaliaonlus.it
Instagram: @parkinsonitalia