PALERMO – Venerdì 2 settembre, prende il via “Isole, dialoghi tra arte e letteratura”, il festival nato nel 2019 a Lipari nelle Isole Eolie, come luogo di scambio culturale in un contesto internazionale di condivisione, accoglienza e apertura, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione e che vedrà protagonisti alcuni tra i nomi internazionali più significativi delle arti visive e della letteratura: Helena Janeczek, Masbedo, Hamid Ziarati, Davide Enia, Andrea Cusumano.
Naufagare è il focus di riflessione dell’edizione 2022 che sarà declinato attraverso cinque appuntamenti dedicati a dialoghi, proiezioni, performance, mostre, ospitati a Lipari e a Palermo al Museo Riso, con Isole#Collezione Museo Riso a cura di Rosaria Raffaele Addamo.
Si inizia venerdì 2 settembre al Centro Studi Eoliano alle 19, dove saranno lette alcune pagine del libro di Alessandro Dal Lago, “Non-persone”– un piccolo omaggio per ricordare il sociologo e la straordinaria attualità del suo pensiero- e l’artista e regista Andrea Cusumano presenterà il suo lavoro, dando poi seguito al Dialogo dal titolo “ Naufragi e approdi”, che vedrà, insieme con l’artista, la partecipazione della scrittrice Helena Janeczeck (vincitrice di alcuni tra i maggiori riconoscimenti letterari quali Premio Campiello, Premio Strega), insieme con lo scrittore Hamir Ziarati, (Premio Rusconi, autore de Il meccanico delle rose e Quasi due).

Sabato 3 settembre al Centro Studi Eoliano alle 20 si proietta il film “Welcome Palermo” dei Masbedo (duo di videoartisti formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, autori tra l’altro di una recente regia al Teatro Massim di Palermo).
Il film è una narrazione che narra Palermo attraverso alcuni suoi artisti, viaggio tra pensieri, sogni e architetture, per comporre una nuova immagine di una città che ha spesso incontrato il naufragio etico e sociale, alla ricerca di altri possibili sguardi e azioni.
Il fine settimana seguente, sabato 10 settembre, ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura, sceglie gli spazi del Castello che domina l’isola di Lipari, dove si trovano il Parco archeologico e il Museo regionale Bernabò Brea; presso il teatro che si affaccia sul mare, alle 19 si terrà la video performance dei Masbedo “Muti Pericoli”, in anteprima assoluta, realizzata per il festival. Una riflessione sul tema del naufragio attravrso proiezioni, sonorità, oggetti e gli stessi artisti in scena, per una straordinaria esperienza visiva e poetica.
La conclusione di ISOLE, sempre al teatro di pietra, domenica 11 settembre alle 19, è affidata a Davide Enia, scrittore, drammaturgo, attore (tra i tanti riconoscimenti, Premio Hystrio 2019, Premio Mondello, Premio Le Maschere), che porterà in scena il monologo “Appunti per un naufragio”, rielaborazione del suo romanzo omonimo.
Il 29 settembre il Museo Riso di Palermo inaugura la mostra Isole# Collezione Museo Riso, selezione di opere della collezione legate al tema delle isole, in collaborazione con ISOLE festival.
L’ingresso a tutti gli spettacoli, gli incontri e le proiezioni è gratuito.
PROGRAMMA
ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura 2022:
venerdì 2 settembre
Lipari Centro Studi Eoliano
Ore 19 “Non-persone” di Alessandro Dal Lago, lettura di Andrea Cusumano
Ore 19,30 “Arcipelago Persona”, incontro con l’artista Andrea Cusumano
Ore 20 “Naufragi e Approdi”, dialogo tra arte e letteratura con Helena Janeczek, Hamid Ziarati, Andrea Cusumano
Sabato 3 settembre
Lipari Centro Studi Eoliano
Ore 20 “Welcome Palermo”, film dei Masbedo (2019, 75’)
Sabato 10 settembre
Lipari, al Castello
Ore 19 “Muti Pericoli”, video performance dei Masbedo (anteprima)
Domenica 11 settembre
Lipari, al Castello
Ore 19 “Appunti per un naufragio”, monologo di Davide Enia
Giovedì 29 settembre
Palermo, Museo Riso
Ore 18,30 “Isole#Collezione Museo Riso”, mostra a cura di Rosaria Raffaele Addamo
FB : isole.festival
Instagram: isole_festival