ROMA – Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del Premio Cambiare 2022, ideato e promosso dell’Associazione Dire Fare Cambiare con il riconoscimento dell’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, realizzato con il sostegno di VAIA in collaborazione con la Biblioteca Casa del Parco, Kaos Kult, M.A.S.C. Aps, Smile Vision e AzzeroCO2.
Il Premio è stato lanciato lo scorso 21 Aprile – Natale di Roma – con l’obiettivo di riconoscere ed evidenziare le buone pratiche sociali, culturali e ambientali presenti nella nostra città.
I vincitori
I vincitori nei quattro ambiti di selezione sono: Zerocalcare e Giulia Anania per la sezione artisti/e; Aboubakar Soumahoro e Alessandra Laterza per quella Cittadini/e; Casetta Rossa per la sezione Associazione no profit e infine Fabrizio Politi e Domiziana Mecenate per Influencer/Digital Creator.
Il comitato di selezione: Martina Attanasio (fondatrice agenzia TiEdito), Giorgia Burzachechi (coordinatrice di Giornalisti nell’erba), Alice Campoli (Antropologa ed educatrice), Danilo Chirico (Presidente dell’Associazione DaSud), Gianni Del Bufalo (autore e attivista), Maria Grazia Filippi (giornalista e ideatrice de “La scimmia viaggiante”), Alessandra Flamini (Kaos Teatro), Manuela Marchioni (CEO di Prodos Consulting), Silvia Vallerani (Presidente di M.A.S.C. Aps), Luca Vittozzi (insegnante e scrittore).
La giuria del Premio: Maria Beatrice Alonzi (scrittrice e business strategist) Roberta Cafarotti (Consulente Ministero della Transizione Ecologica/Sogesid), Valentina Farinaccio (scrittrice) Stefano Fresi (attore), Marianna Moser (Green project manager di Vaia), Erica Mou (cantante), Alessandra Pagliacci (autrice televisiva) e Barbara Ronchi (attrice).

La premiazione
Per la cerimonia conclusiva di questa prima edizione del Premio, l’appuntamento è previsto sabato 29 ottobre al Parco del Pineto di Roma, dove dalle 10 alle ore 12 si terrà la messa a dimora di cinquanta piante al Parco del Pineto, e a seguire, alle ore 12, la premiazione ufficiale alla Biblioteca Casa del Parco, con la partecipazione di Mattia Peradotto, Direttore dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei ministri; Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma; Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente del Comune di Roma; Stefania Portaro, Assessora all’Ambiente del XIV Municipio di Roma
“Siamo davvero felici di poter unire al riconoscimento ufficiale delle best practices cittadine – afferma Giulia Morello, Presidente di Dire Fare Cambiare Aps – un’azione importante come la piantumazione di cinquanta piante, per andare a creare una foresta urbana legata al Premio, nel parco del Pineto che è stato duramente colpito da un incendio la scorsa estate. Crediamo che la cultura sia un meraviglioso strumento di cambiamento sociale e ambientale. Ringrazio di cuore tutti i componenti del comitato di selezione e della giuria per il lavoro svolto, e i preziosi partner che hanno deciso di scommettere su questo progetto”.
I premi sono stati messi a disposizione da VAIA, startup nata alla fine del 2019 dalla volontà di trasformare la tragedia della tempesta che nell’ottobre del 2018 ha devastato i boschi secolari delle Dolomiti, e consistono in Vaia Cube, speaker in legno che amplifica naturalmente il suono degli smartphonee e Vaia Focus, che amplifica e migliora la visione dei device mobili attraverso la tecnologia analogica della lente Fresnel. I dispositivi sono stati realizzati recuperando il legno degli alberi abbattuti.
La messa a dimora è stata finanziata dalla startup VAIA, premiata da Forbes per aver piantato più di 60.000 alberi sulle Dolomiti, ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e AzzeroCO2.