MILANO – In programma dal 22 al 26 novembre 2022, il Milano Design Film Festival giunge quest’anno alla sua decima edizione.
Dal 2013 la manifestazione racconta, attraverso il video nelle sue varie forme, le concezioni più contemporanee del design e dell’architettura.
Con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e di leggere il design da nuove prospettive, saranno coinvolti diversi luoghi della città, dal centro alla periferia: Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema, Cinema Teatro Edi/Barrio’s, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Tilane, Biblioteca e centro culturale, Paderno Dugnano, ADI Design Museum.

Direttrice artistica di questa nuova edizione è Cristiana Perrella, critica e curatrice indipendente, che ha scelto un team di Guest Curator per affiancarla nella costruzione di parte del programma: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e l’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.
“Il design si configura sempre più come una disciplina che supera le questioni estetiche e funzionali per abbracciare quelle sociali, politiche, morali e ambientali. Un sistema di pensiero che aiuta a comprendere il mondo in cui viviamo e la maniera in cui possiamo viverci meglio, delineando soluzioni concrete e innovative, ma solo se inteso come strategia di azione e riparazione ben ponderata – spiega Cristiana Perrella –. La nuova linea di MDFF vuole, attraverso il video, avvicinare il grande pubblico a questa concezione aggiornata e piena di possibilità del design, aprendosi alle sperimentazioni e alla voce delle nuove generazioni”.
Il programma della decima edizione
Con oltre 40 titoli tra film, documentari, corti e lungometraggi, film d’animazione e storie di progettisti di ieri e di oggi, il programma della 10a edizione del Milano Design Film Festival racconta il design non solo attraverso le proiezioni, ma anche con tavole rotonde e talk aperti al pubblico.
La struttura del Festival comprende cinque sezioni: Selezione Ufficiale MDFF22 con film internazionali in premiere italiana; IMMAGINARE curata dai Guest Curator; Premio AFA – Architecture Film Award; Premio MDFF Student Award e la nuova sezione RADICI con l’omaggio a Gae Aulenti.
La manifestazione prende il via martedì 22 novembre, con la première assoluta del documentario Sinceramente, Gae prodotto da Sky Arte: un opening su invito nel Salone d’Onore della Triennale di Milano per la presentazione del Festival e la proiezione della pellicola che celebra il lavoro di uno dei più grandi nomi del design e dell’architettura italiani.
Dal 23 novembre, per la Selezione Ufficiale MDFF22 di film internazionali, a cura di Cristiana Perrella, vengono presentati film di designer e film sul design di registi e artisti. Lungometraggi, cortometraggi, animazioni, fiction e video d’arte sono stati scelti dal Comitato di selezione attraverso una open call internazionale.
La sezione IMMAGINARE vede i Guest Curator Emanuele Coccia, Bianca Felicori e India Mahdavi occuparsi ciascuno di una rassegna tematica con approfondimenti legati al contemporaneo e raccontati con materiali d’archivio e nuove produzioni.

Per AFA – Architecture Film Award, il premio internazionale di Architettura e Cinema realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, finalizzato alla scelta di pellicole dedicate alle ricerche dell’architettura, la sezione presenta i dieci finalisti del premio. Una giuria di esperti, composta da Elisa Cattaneo, Luca Molinari, Giulia Ricci, sceglierà i vincitori per due categorie: Architecture’s film, pellicole di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, e Studio’s film, progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale. I vincitori verranno premiati nel corso dell’ultima serata del Festival.
In questa 10a edizione si rafforzano le collaborazioni con Università, Accademie e Istituti di Design, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i giovani. Una delle novità del 2022 è , infatti, MDFF STUDENT AWARD, il premio realizzato in collaborazione con i maggiori istituti di formazione secondaria milanese, con la sua sezione dedicata che presenta i migliori short film (max. 90”) realizzati da studenti e ricevuti attraverso una open call. Grazie a una giuria composta da Damiano Gullì, Domitilla Dardi, Vega (Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati), sarà premiato il migliore short film, mentre un altro premio sarà attribuito dal pubblico. I 10 migliori videomaker verranno premiati con la possibilità di partecipare gratuitamente a un workshop con esponenti internazionali del mondo del design e del cinema.

Infine, a sottolineare l’intenzione di fare del festival anche un’occasione di approfondimento e attualizzazione di personalità storicizzate del design e dell’architettura, facendo dialogare il loro lavoro con le pratiche più attuali, la nuova sezione del Festival, RADICI, che dedica un omaggio a Gae Aulenti in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.
Nell’ultima giornata del Festival negli spazi di Tilane, biblioteca e centro culturale – progetto realizzato dalla Aulenti, aperto nel 2009 – e in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e l’Archivio Gae Aulenti, MDFF presenta la proiezione di una serie di materiali video a cura di Nina Artioli responsabile dell’Archivio Gae Aulenti e un talk di approfondimento sulla sua eredità artistica, letta attraverso il pensiero e l’esperienza di Nina Bassoli, Matilde Cassani, Emilia Giorgi, Sara Ricciardi.
Il Festival chiuderà con le premiazioni AFA – Architecture Film Award e MDFF Student Award all’ADI Design Museum.