NAPOLI – Si chiama Purparlè la nuova piattaforma di live streaming interaction, attraverso la quale il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, racconterà i suoi capolavori. Pillole video che saranno lanciate sui canali social del museo e che vedranno protagonisti il Direttore Paolo Giulierini e l’attore Massimo Andrei; la direttrice della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Kathryn Weir, ha partecipato alla puntata zero del promo del format.
Produzione di video in alta definizione con l’immediatezza della videocamera più diffusa al mondo: lo smartphone
Purparlè è una prima piattaforma di live streaming completamente sviluppata in Italia, con tantissime peculiatrità:
- permette di dar centralità al contenuto e al ruolo di intermediazione del narratore
- automazione della ripresa attraverso robotica con intelligenza artificiale;
- interazione istantanea con la Call To Action grazie alle icone che spingono a condividere reazioni e commenti;
- immersività attraverso l’utilizzo contemporaneo della telecamera fronte/retro: è possibile vedere chi parla e di cosa si sta parlando nello stesso momento;
- partecipazione in chat animata da voce e video;
- consolidamento della propria audience, avendo la possibilità di monitorare anche i gusti e le tendenze del pubblico. In prospettiva, saranno acquistabili sulla piattaforma anche i prodotti del MANN, in primis l’abbonamento annuale al Museo.

“Quando abbiamo pensato di sviluppare questo nuovo mezzo di comunicazioni – spiega Massimiliano Molese, Ad di Purparlè – ci siamo prefissati uno scopo: portare nuovamente il contenuto al centro dell’attenzione. Il mondo del digitale si è ubriacato negli ultimi anni di numeri e volumi che hanno utilizzato i contenuti svilendoli. Purparlè vuole essere la risposta innovativa e tecnologica ad un nuovo concetto di comunicazione digitale dove chi presenta il contenuto non diviene prenditore di valore ma divulgatore narrante di quel valore. Tutto questo è stato sviluppato e prodotto in italia, non a caso culla della cultura…anche digitale”,
“Con Purparlè – commenta il direttore del Museo, Paolo Giulierini – vogliamo accrescere sempre più il dialogo con il pubblico e lo faremo attraverso un racconto originale del nostro patrimonio che ne stimoli la conoscenza e inviti al Museo. Un progetto innovativo che offre anche interessanti possibilità” per la promozione dei prodotti a marchio MANN”.
Un racconto suddiviso in diverse aree tematiche
Il racconto del Museo avverrà attraverso gli occhi del Direttore Paolo Giulierini. Si tratta quindi di un racconto confidenziale, il Direttore e l’ospite (l’attore Massimo Andrei) scoprono, dialogando, le collezioni del Museo. Entrambi dispongono di devices digitali che permettono loro di fare vedere al pubblico i rispettivi punti di vista ‘in soggettiva’, mixati assieme a riprese oggettive che gli stessi protagonisti realizzano in tempo reale.
Una narrazione completamente immersiva
Questi i principali temi di approfondimento che grazie al format generativo del laboratorio creativo GereBros possono espandersi in sequel e spin-off:
Puntata 1: Il vino e il Vaso Blu
Descrizione degli Argenti pompeiani (argentum potorium), delle suppellettili per mangiare e bere: curiosità sulle usanze e abitudini dei popoli antichi. Descrizione della preparazione e importanza del vino nel mondo antico, del vino pompeiano rosso (condito con miele, sale, erba, neve..). Approfondimento sul pezzo tra i più iconici del MANN: il cosiddetto “Vaso blu”.

Puntata 2: Sezione numismatica – gioielli
Presentazione di gioielli rari posti nelle teche della sezione numismatica e parallelismo con le forme di moda al giorno d’oggi (Perle scaramazze).
Puntata 3: Cucina
Collezioni pompeiane: focus sugli utensili da cucina (Padella cumana) e sulle procedure per allungare la conservazione degli alimenti con sale e spezie. Aneddoti di vita quotidiana, abitudini alimentari delle famiglie di vari ceti sociali. Sorrisi e leggerezza parlando del “Delivery dell’antichità”.
Puntata 4: Sostenibilità
Presentazione degli affreschi pompeiani che sottolineano il rapporto costante e quotidiano tra l’uomo e la natura. Non può mancare una digressione sulla celebre Flora da Stabiae.
Puntata 5: Eros e Gabinetto Segreto
Presentazione di una delle più importanti sezioni del MANN, soffermandosi sugli Affreschi con ermafrodito. Il video spazia dall’analisi artistica agli aneddoti di vita quotidiana.
Puntata 6: Collezione Egizia
Presentazione degli esemplari di mummie della sezione con focus sulle piccole statue di corredo funebre -Ushabti, gli “avatar” dell’antico Egitto.
Puntata 7: scaramanzia
Si parte dal Gabinetto Segreto per raccontare la città di Napoli con la sua vera e propria “tradizione scaramantica” che caratterizza la vita quotidiana.
Puntata 8: figure alate
Giardino delle camelie; descrizione della statua del dio/eroe per eccellenza della città di Napoli: Maradona. Focus sul rapporto che il MANN ha portato avanti tra arte antica e contemporanea. Confronto con le altre figure alate del Museo, approfondendo i soggetti di affreschi e sculture.
Puntata 9: Frutta
Presentazione degli Affreschi recanti frutta: uva, fichi, ciliegie, pesche. Si pone l’attenzione su altri alimenti di uso comune, che ancora oggi caratterizzano la nostra dieta.