L’AQUILA – “Mafia Sucks”, ovvero la “La mafia fa schifo”, è questo il titolo dell’opera dellastreet artist Laika apparsa la sera del 22 gennaio, tra Scoppito e la località Costarelle di Preturo (AQ), a pochi metri dalla Casa Circondariale de L’Aquila, dove è detenuto Matteo Messina Denaro in regime 41BIS.
L’intervento dell’artista è dedicato a Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino, ucciso e sciolto nell’acido dalla Mafia l’11 gennaio del 1996.
Giuseppe è ritratto sul suo cavallo, mentre festeggia la cattura del superboss e mandante del suo omicidio, Matteo Messina Denaro.
Il titolo dell’opera racchiude esplicitamente il suo significato. “La mafia fa schifo – spiega Laika – non credo servano molte altre parole“.
“Ho realizzato questo poster qualche giorno prima di leggere le parole di Santino, padre di Giuseppe, che dichiarava ‘la vittoria’ del figlio, perché con l’arresto di Messina Denaro tutti gli uomini di quell’efferato delitto che all’epoca sconvolse il paese intero, sono finalmente in carcere” – racconta l’artista.
Per la street artist, e non solo per lei, “nonc’è perdono per persone come Matteo Messina Denaro e per tutto il sistema di cui fa parte”.
“La mafia – sottolinea Laika – è un cancro da estirpare, la mafia è nelle istituzioni, nelle azioni, nella mentalità, nella cultura di certa gente. La Mafia va combattuta quotidianamente denunciando, senza paura”.
“Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta, muore una sola volta“. Giovanni Falcone
Infine, ecco “l’augurio” di Laika al boss mafioso: “A Matteo Messina Denaro auguro di vivere più giorni possibile nelle sue condizioni, sapendo adesso, che proprio fuori dalla sua ‘gabbia’ c’è raffigurata una delle sue vittime che esulta per la sua cattura”.
“Dedico quest’opera a Giuseppe, ma anche a Nadia Nencioni, a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A tutte le vittime di mafia” – conclude