ROMA – Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà è il grande evento espositivo dedicato a Arnaldo Pomodoro che Fondazione Pomodoro e FENDI realizzeranno all’interno del Palazzo della Civiltà Italiana, headquarter romano della Maison, dal 12 maggio all’1 ottobre 2023.
La Maison e la Fondazione hanno deciso di sviluppare una partnership nel segno della celebrazione dei valori condivisi.
Si tratta – spiegano dalla Fondazione “di un esempio di partnership strategica, in cui mission e vision di entrambe le parti trovano espressione nella celebrazione dell’arte come strumento capace di unire il rispetto per l’eredità storica, l’attenzione per la diffusione e la divulgazione dei linguaggi artistici, la ricerca di nuove forme di collaborazione nell’ottica della sostenibilità e dell’innovazione”.


D’altra parte la Fondazione e FENDI hanno già incrociato i loro percorsi nel 2013, quando la Maison ha trovato la propria casa milanese nello spazio di Via Solari 35, ex sede espositiva della Fondazione.

La mostra romana è curata da Lorenzo Respi e Andrea Viliani e si sviluppa all’interno del Palazzo della Civiltà Italiana, in dialogo con l’opera ambientale Ingresso nel labirinto – una delle più significative e rappresentative del percorso artistico di Pomodoro – che, grazie alla collaborazione con la Maison, la Fondazione ha sempre valorizzato garantendone l’accessibilità al pubblico.
Vademecum
Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà
Palazzo della Civiltà Italiana
Roma, Eur
12 maggio – 1 ottobre 2023
da lunedì a domenica
dalle 10:00 alle 20:00,
giorno di chiusura 15 agosto
Ingresso libero