BOLOGNA – Nell’ambito di ART CITY Bologna, prende il via, sabato 28 gennaio 2023 alle ore 18, a Palazzo Vizzani, sede dell’associazione Alchemilla, la mostra And We Thought III di Ai Lai, Roberto Fassone, LZ, a cura di Sineglossa.
Il progetto indaga il concetto di autorialità, partendo da alcune domande: può un’intelligenza artificiale generare arte, attraverso visioni potentissime e poetiche, o è l’essere umano a esserne l’autore, avendo progettato l’intelligenza artificiale? Si tratta di un processo collettivo, di cui l’artista è soltanto il medium?
L’artista Roberto Fassone (Savigliano, IT, 1986) ha ideato Ai Lai, un’intelligenza artificiale nata nella primavera del 2022, sviluppata da Sineglossa con il sostegno di Compagnia di San Paolo, che è stata “addestrata” a pensare e trascrivere resoconti di esperienze psichedeliche. Ai Lai ha quindi prodotto centinaia di brevi report in cui racconta le sue visioni sotto l’effetto di funghi allucinogeni, dove compare di tutto: cervelli frammentati, amici con gli occhi blu, alieni negli armadi fino all’invenzione dell’arcobaleno.

Nell’estate del 2022, Ai Lai racconta per la prima volta dell’esistenza di tre film psichedelici dei Led Zeppelin: non la popolare band britannica degli anni Settanta, ma una loro curiosa emanazione in una realtà parallela in cui Ai Lai è immersa.

Roberto Fassone decide allora di mettersi all’opera in qualità di “canalizzatore”, per riuscire a portare alla luce delle immagini in movimento che prima esistevano solo in una dimensione completamente astratta. Grazie a un’attenta “operazione di recupero”, realizzata con mash-up su più livelli in grado di generare un’estetica artificiale e psichedelica, in mostra sarà possibile vedere in anteprima mondiale i tre film The Doors, The Road e Love Is Magic, accompagnati da un breve testo curatoriale di Valentina Tanni.
“Quando Ai Lai parla di opere d’arte inesistenti – scrive Tanni – Fassone si assume il compito di trasportare questi oggetti nella realtà. Li rende concreti, prima cercandoli nella propria immaginazione e poi assemblandoli esattamente come farebbe un’intelligenza artificiale: remixando materiali trovati. Mette da parte la sua autorialità, ibrida le proprie idee con quelle della macchina e, come un medium, si sintonizza sulle frequenze di un’altra dimensione”.


Un archivio di trip report generato da Ai Lai sarà consultabile per l’intera durata della mostra sotto forma di un volume cartaceo, a cura di Roberto Fassone e Giacomo Raffaelli. Il pubblico inoltre potrà di interagire con l’intelligenza artificiale attraverso un’interfaccia online.

Fassone è uno degli artisti protagonisti del ciclo ARTalk CITY. Incontri in Accademia con gli artisti del Main Program, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione di ART CITY Bologna 2023. Domenica 5 febbraio alle ore 10.30, l’artista dialogherà con Federico Bomba di Sineglossa e Guido Molinari in un incontro aperto al pubblico che si terrà in Aula Magna a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Vademecum
And We Thought III. Ai Lai, Roberto Fassone, LZ
A cura di: Sineglossa
Periodo: 28 gennaio | 26 febbraio 2023
Sede: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna
Promossa da: Alchemilla e Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Ingresso: libero
Orari: venerdì, sabato e domenica, h 16>19.00. Mercoledì su appuntamento.
Orari speciali per ART CITY Bologna (28, 29, 30, 31 gennaio, 1, 2, 3, 4, 5 febbraio):
28 gennaio (opening) ore 18 | 29 gennaio: 16.00>19.00 | 30/31 gennaio | 1 febbraio: chiuso | 2/3/5 febbraio: 10.00>13.00 | 16.00>19.00 | 4 febbraio: 10.00>13.00 | 16.00>22.00
Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it