ALBA – Dopo il successo alla Casa dei Tre Oci a Venezia, al Museo Diocesano di Milano e al WeGil di Roma, la retrospettiva dedicata alla geniale opera di Jacques Henri Lartigue (1894 – 1986) approda negli spazi della Fondazione Ferrero ad Alba nel cuore delle Langhe.
“L’invenzione della felicità” è il titolo della mostra curata da Denis Curti, Marion Perceval e Charles-Antoine Revol, realizzata in collaborazione con la Casa dei Tre Oci di Venezia e la Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.
L’esposizione presenta in questa occasione, dal 17 febbraio a giovedì 30 marzo 2023, un nucleo fotografico inedito dedicato alle frequentazioni piemontesi del fotografo e di sua moglie Florette Ormea, concesso in esclusiva per questa mostra dalla Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.
Alle origini del concepimento di questo progetto espositivo si trova il preciso intento di raccontare per la prima volta il legame tra l’autore francese e il territorio piemontese, offrendo così un punto di vista più intimo e familiare sulla sua produzione.

Quegli attimi di felicità…
“Partendo dal presupposto che l’unico modo efficace per sopperire al perpetuo scorrere del tempo – afferma Denis Curti – risiede nella memoria e nella sua relativa conoscenza mi sono reso conto di una necessità comune a tutti gli amanti degli scatti targati Jacques Henri Lartigue: la curiosità di riuscire a oltrepassare il limite fisico imposto dallo strumento fotografico per conquistare una panoramica voyeuristica sulla personalità dell’autore e, di conseguenza, tramandare il proprio pezzo di storia”.
Ciò che contraddistingue l’opera di questo grandissimo fotografo della Belle Époque è sicuramente l’approccio “umanista”, volto ad indagare e raccontare la dimensione privata e quegli attimi di felicità che costituiscono la vita quotidiana.
“L’invenzione della felicità” sta appunto nella capacità di trattenerla, cristallizzarla e ritornare a guardarla ogni volta che lo si desidera. In questo caso l’esposizione offre la possibilità di coglierla all’interno di uno dei 120 album di famiglia, realizzati dall’autore nel corso della sua vita.

La retrospettiva accoglie il visitatore in una sorta di “comfort zone” dedicata alla felicità che, partendo da una dimensione intima e familiare, possa estendersi alla collettività.
Vademecum
Jacques Henry Lartigue
L’invenzione della felicità
a cura di Denis Curti
17 febbraio – 30 marzo 2023
Fondazione Ferrero
Via Vivaro 49 | 12051 Alba (Cn)
Ingresso gratuito
Orari: giovedì e venerdì 15 – 19 /
sabato, domenica e festivi 10 – 19