MIAMI – Durante l’esclusiva serata di apertura per soli vip di Art Wynwood, una fiera d’arte contemporanea che si tiene ogni anno a Miami, in Florida, la scultura “Dog Balloons” di Jeff Koons è stata ridotta in frantumi.
A far cadere la scultura, del valore di 40mila euro, è stata una collezionista d’arte. Secondo quanto riportato da alcuni testimoni, la donna avrebbe picchiettato più volte con il dito sull’opera, facendola cadere dal piedistallo.
“Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura” – ha raccontato a Fox News di Miami l’artista Stephen Gamson, testimone del fatto.
La scultura, realizzata in vetro di colore blu brillante, è andata in mille pezzi, tanto che il personale della galleria ha spazzato via i frammenti di vetro gettandoli nella pattumiera.

All’inizio i presenti hanno pensato si trattasse di una performance, ma si sono poi resi conto che era stato un incidente.
Il pezzo è fortunatamente coperto da assicurazione – ha spiegato Bénédicte Caluch, consulente artistico delle gallerie Bel-Air Fine Art che rappresenta la scultura, parte di un’edizione limitata che ora si è ridotta da 799 a 798 pezzi. “Una buona cosa per i collezionisti” – ha commentato ironicamente Cédric Boero, che lavora anche per le gallerie Bel-Air Fine Art al Times.
La donna artefice dell’incidente si invece detta “molto molto dispiaciuta”, aggiungendo “Sarei solo voluta sparire”.