NAPOLI – Al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sono partiti i lavori nell’area di accesso dal lato di piazza Cavour. Entro fine marzo ci sarà un angolo verde, con alberi, panchine, colonnine per ricaricare le biciclette e contenitori per la raccolta differenziata.
L’intervento è stato finanziato dalla compagnia aerea low-cost Volotea e prevede anche per la realizzazione di un corner interno dedicato ai bambini.
La sponsorizzazione – spiega una nota – ha un valore di 50 mila euro e sancisce l’impegno della compagnia per promuovere il patrimonio artistico e culturale dei centri di scalo.
“Il MANN rafforza, anche grazie a Volotea, il suo rapporto con la città: un obiettivo che ci siamo prefissi da tempo, indicando ai cittadini atteggiamenti virtuosi e stili di vita più sostenibili. Entro primavera un nuovo angolo verde sarà a disposizione di tutti noi –ha affermato il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini -. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel più ampio progetto del MANN sul cicloturismo GREENBike MANN EST-OVEST dall’arte al mare in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II che comprende anche una App GreenBike di prossima attivazione finanziata dal PON digitalizzazione. Con l’auspicio che da Piazza Cavour possa partire presto un percorso ciclo pedonale“.
“Siamo felici di veder partire i lavori di riqualificazione di uno dei simboli della città. – Ha dichiarato Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea. – Napoli ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre strategie e ci piace pensare che questo sia il nostro modo di ringraziare tutti i cittadini partenopei che hanno scelto di volare con noi. Nel 2022, per esempio, presso lo scalo di Napoli abbiamo trasportato circa 470.000 passeggeri, operando quasi 3.000 voli e totalizzando un load factor del 95%. La sponsorship della riqualificazione del MANN si inserisce in un piano che vuole valorizzare il patrimonio artistico locale e sostenere, allo stesso tempo, il tessuto economico campano”.

L’impegno di Volotea nella tutela del patrimonio culturale
Volotea è da sempre attenta a promuovere, tutelare e valorizzare le bellezze artistiche delle città italiane. In passato, infatti, si è fatta carico del restauro della balconata sansoviniana di Palazzo Ducale a Venezia, in Liguria ha riportato all’antico splendore l’altare dogale, dove è custodita la statua de “La Madonna Regina di Genova”, mentre a Palermo la compagnia ha sostenuto il restauro dello storico sipario del Teatro Massimo.
Infine, l’anno scorso, Volotea ha promosso #Volotea4Veneto, un contest culturale che ha permesso l’avvio di un importante lavoro di restauro del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, in provincia di Treviso.