ROMA – Le sale ottocentesche di Palazzo Cipolla, nel cuore di Roma, in Via del Corso a pochi metri da Piazza Venezia e Colosseo, ospitano dal 5 aprile al 23 luglio 2023, la mostra Ipotesi Metaverso, a cura di Gabriele Simongini e Serena Tabacchi.
L’esposizione, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, realizzata da Poema SpA, propone un inedito confronto tra grandi maestri del passato, a partire dal Barocco, e alcuni artisti nativi digitali contemporanei.

Opere di artisti storici, tra cui Andrea Pozzo, Giovanni Battista Piranesi, Maurits Cornelis Escher, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Giulio Paolini, saranno poste in dialogo con quelle di metapoeti, musicisti che sperimentano con algoritmi generativi, avatar nati e cresciuti nel Metaverso, figure chiave della nuova corrente artistica multimediale e multisensoriale.


Andrea Pozzo, bozzetto per la finta cupola della Chiesa di S.Ignazio, 1685 circa, olio su tela, cm.100×95. Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma.
Esperienze multisensoriali e multimediali
Ogni opera digitale è pensata come un progetto site-specific, legato allo spazio del Palazzo e in armonia con il resto del percorso espositivo.
“Un’immersione nella mente di creatori di mondi dal barocco a oggi, tra Europa, Asia, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente – spiega una nota – trasformerà ogni spazio del palazzo di Via del Corso in un viaggio fisico e mentale”.
Lo spettatore verrà coinvolto all’interno di mondi e visioni attraverso la pittura, la scultura, l’arte digitale, la danza, la poesia, la musica, fino all’intelligenza artificiale.

Ipotesi Metaverso intende dunque offrire esperienze multisensoriali e multimediali, visioni di mondi possibili creati dal genio di artisti nazionali e internazionali, in dialogo con opere del passato di pittori che hanno immaginato altre “realtà”, a partire dal Barocco.
Esperienza digitale/immersiva ed esperienza fisica, “materiale”, daranno vita a un cortocircuito, stimolando il visitatore a interrogarsi sulle modalità percettive di oggi e del futuro.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo edito da DRAGO.
Vademecum
Ipotesi Metaverso
dal 5 aprile al 23 luglio 2023
Orari di apertura: ore10 – 20 dal martedì alla domenica. Lunedì chiusura. Ultimo ingresso in mostra ore 19:00
Aperture straordinarie:
Pasqua 09 aprile: dalle ore 15 alle 20
Pasquetta 10 Aprile: dalle ore 10 alle 20
25 aprile: dalle ore 10 alle 20
1 maggio: dalle ore 10 alle 20
2 giugno: dalle ore 10 alle 20
29 giugno: dalle ore 10 alle 20
Luogo: Palazzo Cipolla, Via del Corso n° 320, Roma
Costo del biglietto: 13 euro intero, 10 euro ridotto
Info: www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it
Prevendite: ticketone.it e ticket.it