Arriva nei cinema, il 6, 7, 8 marzo 2023, il docufilm dedicato al Maestro spagnolo, già presentato in occasione del 75esimo Festival di Cannes
ROMA – Diretto da José Luis López-Linares, regista del film campione d’incassi “Bosch. Il giardino dei sogni”, scritto da Jean-Claude Carrière e Cristina Otero Roth, “L’ombra di Goya” esplora le infinite sfaccettature del geniale artista spagnolo.
Si tratta di un’opera corale che ha visto coinvolti ben dodici specialisti di tutte le discipline, tra cui Julian Schnabel.

“L’ombra di Goya”, tra rivoluzione e creature fantastiche la variegata opera dell’artista spagnolo
Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell’ipocrisia moderna, Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell’arte.
I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808, da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci – in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci – raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca.
Dopo la Rivoluzione francese, i semi del cambiamento politico e sociale erano stati irrimediabilmente gettati e l’Europa non sarebbe stata più la stessa. In questo contesto Goya, attraverso il suo immaginario costellato da creature fantastiche e inquietanti, sviscera i temi della rivolta all’ordine precostituito, ribaltando tutte le gerarchie: quelle tra servi e padroni, quelle tra uomini e animali, quelle tra maschile e femminile.
Esperti e appassionati per raccontare la genialità di Goya
Il regista, per raccontare le sfaccettature dell’artista, ha coinvolto esperti e appassionati. In testa al corteo c’è Jean-Claude Carrière (1931-2021), storico amico e collaboratore di Luis Buñuel, sceneggiatore, scrittore, attore e regista, che López-Linares ha avuto la fortuna di filmare un anno prima della sua scomparsa, ripercorrendo con lui le orme di Goya.
Nel corso della narrazione ognuno degli intervistati fa luce a modo suo su un artista dall’incredibile ricchezza espressiva avvicinando tra loro i tasselli di un viaggio che esplora la relazione tra cultura ed emozioni, cinema e pittura.
Per il 2023 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.
Elenco sale su nexodigital.it