MILANO – “Take your time” è il progetto artistico ideato dal Gruppo FS Italiane, che attraverso l’arte contemporanea racconta i nuovi quattro poli di business – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano, lanciati con il piano industriale, e già operativi.
L’arte entra in un Tempo Nuovo
“Take your time” significa prendere il tempo che serve, ma anche rivendicare uno spazio, perché il tempo è anche uno spazio. Significa soprattutto cambiare il ritmo, per trovare il proprio.
Realizzato con il supporto del Gruppo Hdrà e del curatore artistico Renato Fontana, il progetto è stato presentato il 29 marzo allo Scalo Farini da Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS Italiane, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano, e da Renato Fontana.


Le quattro tappe del progetto
Il progetto è diviso in quattro tappe, una per ogni Polo. La prima racconta il Polo Urbano di FS, la business unit del Gruppo che si occupa della rigenerazione sostenibile delle città e delle soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree urbane.

“Take your time” sarà realizzato da dodici talenti dell’arte contemporanea che daranno vita a opere d’arte, artwork speciali, installazioni con la realtà aumentata negli spazi messi a disposizione dai Poli da Nord a Sud d’Italia.
Per ogni Polo è stata composta una colonna sonora dedicata. All’interno dello Scalo Farini, asset del Gruppo FS Italiane, è stato dedicato uno spazio all’interpretazione artistica della rigenerazione urbana con 4 installazioni con un focus sulle città del futuro in chiave sostenibile create dagli artisti Jonathan Calugi (Una casetta piccola così), Luca Font e Alkanoids (Il gigante tatuato e La mano), e Parisi 1876 (Light design Il fiore di luce).

Nei luoghi delle installazioni è possibile trovare il QR Code per ascoltare il brano dedicato al Polo Urbano composto dalla pianista Roberta Di Mario.