ROMA – “Si propone in vendita casetta tradizionale giapponese del mondo fluttuante, su isolotto esclusivo, a 1.000 chilometri dalle rive di Edo”; “In contesto tranquillo, presso piazza del Duomo a Firenze, proponiamo in vendita soluzione indipendente, alta circa 85 metri, con parabola satellitare”; e ancora “All’asta non-casa bifamiliare di lusso in zona residenziale caratterizzata da case volanti, dove è sempre notte, anche di giorno. Gode di ottima vista panoramica con perenne cielo azzurro”.

Suonano più o meno così gli annunci del possibile catalogo di una insolita agenzia immobiliare… specializzata in case di artisti.
Si tratta di Vendesi casa d’artista, il libro ideato, scritto e illustrato da Ericavale Morello (Torino, 1983), con il supporto grafico di Massimo Pastore, un originalissimo viaggio nell’arte attraverso 25 case, appartenute ad altrettanti celebri artisti.

Il gioco è sfogliare il catalogo
Ogni doppia pagina del catalogo presenta la grande illustrazione di una casa in vendita, il relativo annuncio immobiliare e alcune immagini degli interni.
Una finzione dietro la quale c’è un grande lavoro di ricerca svolto da Ericavale Morello sulle dimore di artisti, molte delle quali sono tuttora visitabili come case-museo.

I testi dei suoi annunci immobiliari, dietro la parodia del linguaggio delle immobiliari e le spassosissime uscite umoristiche, sono in realtà una miniera di riferimenti alle vite degli artisti, tutti accurati e verificati.
Anche nelle illustrazioni delle varie dimore, magnifiche tavole dai colori brillanti e piene di trovate geniali e dettagli curiosi, nulla è casuale e i riferimenti sono molteplici.

Tra testi e illustrazioni, solo alla fine dell’albo si trovano le soluzioni per ogni casa, sotto forma di “chiavi”, ovviamente, anch’esse nello stile di ciascun artista, accompagnate da una breve nota biografica.
Il libro, edito da Camelozampa, è adatto sia per adulti che bambini, ma è anche un prezioso strumento per gli insegnanti per approfondimenti e percorsi didattici originali.
Chi è l’autrice
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino, Ericavale Morello ottiene un Dottorato di ricerca in Portogallo sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica. È inoltre diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Attualmente vive e lavora nella sua città natale, dove è docente di ruolo di Arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado, e illustratrice professionista.
Dal dicembre 2020, insieme a Francesca Tancini, cura il progetto online Storie di illustrastorie, dedicato alle vite di celebri illustratori per bambini, diventato anche un libro uscito nel 2021.
Vademecum
facebook.com/camelozampa
instagram.com/camelozampa
VENDESI CASA D’ARTISTA
scritto e illustrato da Ericavale Morello
progetto grafico di Massimo Pastore
età 8+
collana Le Sinapsi
cm 30 x 22
64 pp. illustrate a colori
cop. cartonata
euro 24,90
ISBN 9791254640654
Stampato su carta ecologica FSC®