SEOUL – L’opera intitolata “Comedian“, meglio nota come “La banana” dell’artista italiano Maurizio Cattelan, attualmente in esposizione nella capitale della Corea del Sud, è stata mangiata da uno studente dell’Università nazionale di Seul.
L’opera
L’opera di Cattelan, realizzata nel 2019, è attualmente parte della mostra dell’artista italiano dal titolo “WE” al Leeum Museum of Art.
Come noto l’installazione consiste in una banana matura attaccata con nastro adesivo a un muro.

“Avevo fame”
“Lo studente ha detto al museo di aver mangiato la banana perché ‘affamato‘ – ha spiegato all’emittente televisiva “Cnn” un portavoce del Museo d’arte.
Dopo aver mangiato la banana/opera, lo studente ha poi riattaccato la buccia al muro col nastro adesivo.
L’incidente, durato poco più di un minuto, è stato registrato da un amico del giovane. Successivamente il museo ha ovviato al misfatto esponendo una nuova banana, che peraltro viene sostituita ogni due o tre giorni.
Nei video pubblicati online, si sentono grida di “mi scusi” mentre il ragazzo stacca la banana dal muro, senza rispondere. Inizia quindi a mangiarla mentre la stanza diventa silenziosa. Dopo aver rimesso la buccia al muro, il giovane si mette in posa per un momento prima di andarsene.
Lo studente in seguito ha riferito ai media locali di aver visto il lavoro di Cattelan come una ribellione contro una certa autorità, quindi il suo è stato un gesto di “ribellione” contro l’arte “ribelle” di Cattelan.
Il portavoce del museo ha raccontato che tutto “è accaduto all’improvviso, e non c’è stato tempo di prendere alcun provvedimento. L’artista (Cattelan, ndr), attualmente a New York, è stato informato dell’incidente ma non ha avuto reazioni particolari, se non rispondere ‘Nessun problema’”.
Anche perché, è chiaro che ognuno di questi atti nei confronti dell’opera non fa altro che alimentarne la notorietà.

Il precedente
Tuttavia, non è la prima volta che la banana/opera di Cattelan viene mangiata da un visitatore. Il precedente risale al 2019, quando l’artista David Datuna aveva staccato la banana dal muro dopo che l’opera d’arte era stata venduta per 120mila dollari all’Art Basel di Miami.
Anche in quel caso la banana era stata rapidamente sostituita senza che fossero intraprese ulteriori azioni.