ROMA – Venerdì 5 maggio, al Museo Napoleonico a Roma, in occasione dell’anniversario della morte di Napoleone e dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, si terrà l’evento“Ei fu, è, sarà”.
L’appuntamento prevede una conversazione intorno alla figura di Napoleone tra passato, presente e futuro, accompagnata da reading letterari e da un finale musicale.
Essere Napoleone: la conversazione
La pubblicazione del libro Essere Napoleone di Carlo Miccichè, nel quale l’autore racconta come l’Empereur e il suo mito seducente siano stati rievocati nei romanzi e sul grande e piccolo schermo, fino ad arrivare al video-gaming e al metaverso, sarà lo spunto per una conversazione aperta tra l’autore, la dott.ssa Laura Panarese (Museo Napoleonico), il Prof. Manfredi Merluzzi (Università di Roma Tre) e la Prof.ssa Paola Perazzolo (Università di Verona).
All’incontro parteciperanno: la Prof.ssa Marta Marchetti (Sapienza Università di Roma) con gli studenti e giovani attori del corso di laurea in Letteratura, musica e spettacolo, Rebecca Clausi, Gabriele Ferrara e Samuele Marrone, che intervalleranno la conversazione con letture di brani scelti di Manzoni, Hugo, Stendhal, Calvino e Kubrick.

L’intervento musicale
La serata si concluderà con un breve e intenso intervento musicale a tema, eseguito dai giovanissimi artisti del Liceo Musicale Farnesina coordinati dalla Prof.ssa Cristina Nocchi e dal Prof. Ovidio Ovidi, nell’ambito del progetto “Apollo, Dafne e le stanze della musica”.
All’evento parteciperanno gli studenti del “Master Esperto in Comunicazione storica, multimedialità e linguaggi digitali” e del “Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo sviluppo della Public History” del Dipartimento Studi Umanistici di Roma Tre.
L’appuntamento avrà luogo nella Sala Impero del museo venerdì 5 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00 circa.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Delegazione Roma Italia Centrale dell’Associazione Le Souvenir Napoléonien.
Vademecum
Museo Napoleonico
Roma, Piazza di Ponte Umberto I, 1
Ingresso fino ad esaurimento posti (max 55 posti a sedere)
Per informazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)