ROMA –Al di là del marmo è il nuovo podcast della Galleria Borghese, ideato da Stefania Vannini, storica dell’arte e referente per l’Accessibilità di Galleria Borghese, e dall’archeologo Rasul Mojaverian, che presenta in dieci episodi il tesoro delle opere della collezione archeologica.
Un viaggio oltre la superficie del visibile
Con il podcast l’ascoltatore viene accompagnato in un viaggio alla scoperta di quell’Antico che nella Galleria è disposto lungo le pareti in veste di arredo sontuoso.
Si tratta di un patrimonio inestimabile che resta al margine dello sguardo e dell’attenzione del pubblico, solitamente interessato ai grandi capolavori della collezione moderna.
Con Al di là del marmo le opere scultoree diventano fonte di riflessioni che vanno oltre la superficie del visibile.

Un podcast anche per persone con disabilità visiva
Grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lucilla D’Antilio, scultrice e docente non vedente, il podcast offre anche contenuti accessibili a persone con disabilità visiva, utilizzando un linguaggio evocativo, piano e semplice, attento alla descrizione delle opere, alcune delle quali raggiungibili anche con il tocco delle mani.
Il podcast attiva, infatti, una serie di percorsi tattili dedicati sia a persone con disabilità visiva che vedenti, grazie anche alla presenza di alcune copie realizzate appositamente dallo scultore Stefano Amici.

Il dialogo con gli ideatori
L’esperienza di Al di là del Marmo non si esaurisce nell’ascolto: il pubblico viene infatti invitato a lasciare le proprie impressioni e a dialogare con i suoi ideatori.
Gli episodi sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming, nella sezione MEDIA del sito web del museo www.galleriaborghese.it, e sulle pagine social di Galleria Borghese.
Vademecum
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5, Roma