Una ricca selezione di serigrafie in mostra, dal 13 maggio al 17 settembre 2023, al Museo Civico Archeologico Michele Petrone.
VIESTE – “Banksy a Vieste” è la mostra che MetaMorfosi Eventi, in collaborazione con Giuseppe Benvenuto e con il Polo Culturale di Vieste, presenta al Museo Civico Archeologico Michele Petrone, dal 13 maggio al 17 settembre 2023.


«La mostra di Banksy a Vieste, – commenta Giuseppe Benvenuto – nasce da una fattiva collaborazione con l’Amministrazione locale, in particolare, con l’Assessora alla Cultura Graziamaria Starace, che per la prima volta nella storia di Capitanata, realizza una mostra d’arte contemporanea di spessore internazionale. Con questo progetto, grazie alla importante ideazione e collaborazione di MetaMorfosi Eventi, si realizza l’obbiettivo di educare e sensibilizzare gli amministratori di capitanata, nello sviluppare finalmente iniziative che possano divenire uno straordinario collante turistico/culturale».

L’arte senza volto di Banksy in Puglia
Una ricca selezione di opere serigrafiche consentirà al pubblico di pugliese di ammirare il talento più rappresentativo della street art internazionale, in grado di interpretare e restituire, attraverso pochi tratti veloci e intuitivi , la realtà complessa dei nostri tempi.

«Rivoluzionaria, ironica, provocatoria: l’arte di Banksy arriva a Vieste e rappresenterà il valore aggiunto dell’estate culturale del comune garganico. – Afferma Graziamaria Starace, Assessore alla Cultura Città di Vieste – Un ‘fantasma’, come qualcuno lo ha definito, capace di far parlare solo le opere e il suo attivismo creativo. Un’arte senza volto, che negli anni si è fatta denuncia, critica politica all’impero globale del consumismo, della discriminazione, dei conflitti, della precarietà, della fatica del vivere. Il Comune di Vieste promuove, incoraggia e sostiene convintamente eventi come questo. Crediamo che attraverso l’arte si possano piantare semi preziosi per la crescita della società e sviluppare modelli di economia intelligente.»


Le opere più iconiche in mostra
L’esposizione propone le opere più iconiche dell’artista, dalla celeberrima Girl with Balloon, a Bomb Hugger, più conosciuta come Bomb Love cioè Colei che abbraccia la bomba, realizzata dall’artista pensando alla guerra in Iraq, giustificata dai governanti e media come una guerra per “esportare la democrazia”.

Immancabili i topi di Love Rat, Get Out While You Can e Gangsta Rat, tutti del 2004, tra i soggetti più rappresentati da Banksy che su di loro scrive: «Esistono senza permesso. Sono odiati, braccati e perseguitati. Vivono in una tranquilla disperazione tra la sporcizia. Eppure, sono capaci di mettere in ginocchio intere civiltà».


«Dopo le tante esposizioni organizzate su Michelangelo, Leonardo e Raffaello in tutto il mondo – spiega Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi Eventi – ci sembrava doveroso contribuire all’approfondimento di un nuovo precursore dei fermenti artisti contemporanei. E come questi grandissimi e inimitabili artisti classici sono stati precursori dei loro tempi, Banksy ha mostrato in questi anni di sapersi porre come innovatore e interprete dei nostri complicatissimi anni. Per questo la mostra vuole offrire gli strumenti per capire come ogni sua opera sia il risultato di una riflessione e di un’interpretazione della realtà, oltre che una splendida realizzazione artistica».
Vademecum
BANKSY A VIESTE
13 maggio – 17 settembre 2023
Museo Civico Archeologico Michele Petrone
Piazzetta Cappuccini
Lungomare Amerigo Vespucci
Vieste
Orari della mostra:
MAGGIO
Venerdì, sabato e domenica 17.30-20.30
Domenica anche 11.00-13.00
GIUGNO
Dal martedì alla domenica 18.00-22.00
LUGLIO – AGOSTO
Dal martedì alla domenica 18.30-23.30
SETTEMBRE
Dal martedì alla domenica 18.00-22.00
Costo dei biglietti:
• Intero: 10 euro = mostra + visita guidata al Museo Archeologico
• Ridotto*: 8 euro
• Ridotto Residenti**: 5 euro
* Ridotto: per Over 65, giovani dai 12 ai 18 anni, docenti scolastici, studenti universitari e gruppi.
** Ridotto Residenti: per i residenti nel Comune di Vieste.
Gratuito:
– per i bambini fino ai 12 anni non compiuti;
– per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza sociosanitaria;
– per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante l’esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, anche per visite propedeutiche all’accoglimento di singoli o gruppi (l’ingresso gratuito è quindi esteso a tutte le occasioni legate all’attività professionale, comprese quelle di carattere formativo);
– per i giornalisti solo previo accredito in funzione della redazione di articoli sulla mostra.
Prevendita: maggiorazione di 1 euro sul costo del biglietto per chi lo acquista online.