Dal 20 maggio al 4 giugno 2023, 13 comuni coinvolti nella kermesse internazionale con 31 street artist e i ragazzi del Liceo Artistico A. Modigliani di Padova
PADOVA – Si svolgerà dal 20 maggio al 4 giugno 2023, la III edizione di Super Walls”, la Biennale di Street Art di Padova e provincia.
I numeri di Super Walls
La manifestazione coinvolge 13 comuni della provincia di Padova, trentuno artisti (di cui otto donne) provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Olanda, a cui si aggiungono i ragazzi del Liceo Artistico A. Modigliani di Padova, chiamati a dipingere su una facciata della propria scuola un’opera sviluppata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

Il rispetto è il tema dell’edizione 2023
Il tema scelto per questa III edizione della kermesse, che dal 2019 celebra l’arte di strada come strumento di valorizzazione del paesaggio urbano, è il rispetto, che gli street artist sono stati invitati a declinare secondo la propria sensibilità.
C’è chi lancerà un messaggio in favore della tutela dell’ambiente, chi invece proporrà un’interpretazione legata ai concetti di rispetto per le donne, per se stessi, per l’infanzia o per la diversità di idee.

Di rilievo anche la riflessione sul fair play sportivo, che assume ulteriore valore nell’anno in cui Padova è Città Europea dello Sport e sono stati messi a disposizione per l’iniziativa alcuni muri all’interno di strutture sportive cittadine, come lo Stadio Euganeo, il Palaindoor, il Palantenore di Piazza Azzurri d’Italia all’Arcella e il Palagozzano in Piazza Gardellin alla Guizza.

Gli artisti partecipanti
Gli artisti che ha deciso di aderire alla call to action, lanciata dai curatori dell’evento, il gallerista Carlo Silvestrin e la critica d’arte Dominique Stella, sono: Alessio-B, Any, Boogie.EAD, Peeta, Shife, Tony Gallo, Yama e Zero Mentale, Alessandra Carloni, Andrea Crespi, Capo.Bianco, Cuboliquido, Giulio Masieri, Mrfijodor, Vera Bugatti e Waro. Sul piano internazionale, hanno aderito JDL dai Paesi Bassi, Kera1 dalla Germania, Medianeras e Doa Oa dalla Spagna, Nerone, Daco, Anna Conda, David Karsenty, 68%, Bagdad, Fortunes, Gloar, Ofet, Mya, Lélé e il collettivo La Crémerie dalla Francia.

Gli altri comuni coinvolti oltre alla Città del Santo, sono: Albignasego, Abano Terme, Campodarsego, Cittadella, Este, Fontaniva, Legnaro, Limena, Mestrino, Rubano, San Giorgio delle Pertiche e Selvazzano Dentro.
“Dal 2019 – afferma Carlo Silvestrin – La Biennale di Street Art di Padova è cresciuta molto, coinvolgendo sempre più comuni della Provincia e incontrando il sostegno di molte anime: dalle istituzioni ai privati cittadini, passando per associazioni ed aziende. Un coinvolgimento trasversale che dimostra quanto questa forma d’arte sia apprezzata dal pubblico di tutte le età e sia parte integrante dell’estetica degli spazi urbani. In questa prospettiva, i murales sono azioni di qualificazione urbana che rendono Padova ancora più attrattiva, ormai meta consolidata per tutti gli amanti di street art.”

FB @biennalestreetart
IG @biennale_streetart_superwalls