AREZZO – Le opere del maestro Margarito d’Arezzo sono protagoniste di una piccola ma preziosa esposizione, ospitata dal 25 maggio al 29 luglio 2023, al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo.
Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo – La ‘Madonna delle Vertighe’ e le opere del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo è l’esposizione curata da Luisa Berretti e Rossella Cavigli.
Il genio creativo di Margarito d’Arezzo
La mostra rappresenta una rara opportunità per mettere a confronto diretto il dossale con la Vergine con il Bambino in trono e storie della Vergine con santi e sante, capolavoro su fondo oro di Margarito d’Arezzo (1240 ca.-1290) e Restoro d’Arezzo (ante 1239 – post 1282), con le opere di Margarito esposte al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, quali la Madonna col Bambino in trono di Montelungo e i due San Francesco.
Il dossale, realizzato fra il 1280 e il 1285, è stato parzialmente esposto ad Arezzo nel 2011 in occasione della mostra Il Primato dei Toscani nelle Vite del Vasari, curata da Paola Refice.

L’esposizione nasce all’interno del progetto MUAR – Musei di Arezzo grazie all’accordo siglato tra la Direzione regionale musei della Toscana del MiC, che gestisce in Toscana 46 siti museali statali, e la Fondazione Arezzo Intour, D.M.O. pubblico privata, nata nel 2018 per promuovere la destinazione turistica.
Gli eventi collaterali
All’esposizione che celebra il pittore aretino si affiancano una serie di iniziative di carattere scientifico e divulgativo. Fra queste è previsto un ciclo di conferenze (tutte con inizio alle ore 16.00 e a ingresso libero) che prenderà il via martedì 13 giugno con l’intervento di Fulvio Cervini (Università degli Studi Firenze) su Medioevo versatile e anacronistico. Margarito secondo Vasari.
Si prosegue poi mercoledì 28 giugno con Sonia Chiodo (Università degli Studi Firenze) che offrirà un approfondimento su Margarito d’Arezzo: fama, fraintendimenti, riscoperta.

Infine, mercoledì 12 luglio con Pierluigi Licciardello (Alma Mater Studiorum Bologna) che tratterà il tema Vita religiosa e culto dei santi ad Arezzo nel Duecento.
Nel periodo dell’esposizione saranno inoltre organizzati tour guidati ai luoghi di Margarito ad Arezzo, condotti dalle guide turistiche cittadine.
Le visite guidate avranno inizio a partire da venerdì 26 maggio e si svolgeranno ogni venerdì alle ore 10.00 e ogni sabato alle ore 10.30 e alle ore 11.00.
Ogni tour avrà una durata di circa 2 ore e comprenderà la visita alle opere di Margarito, oggetto dell’esposizione, e a quelle conservate nella Pieve di Santa Maria e presso il Museo Diocesano.
Il luogo di incontro con la guida è piazza Duomo. Le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente sul sito www.discoverarezzo.com
Per informazioni: infopoint@discoverarezzo.com, 0575 377468.
Vademecum
L MAGISTERO MEDIEVALE DI MARGARITO D’AREZZO
La ‘Madonna delle Vertighe’ e le opere del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo
25 maggio – 29 luglio 2023
Arezzo – Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
via San Lorentino, 8
Orari
martedì e mercoledì: 8.30-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
giovedì, venerdì e sabato: 8.30-13.30 (ultimo ingresso ore 12.30)
la prima domenica del mese ed i festivi infrasettimanali: 8.30-13.30 (ultimo ingresso ore 12.30)
Ingresso
intero 6 euro – ridotto 2 euro
Contatti biglietteria: (+39) 0575 1696258; info@arezzointour.it