BENEVENTO – Dal 10 giugno al 10 settembre 2023, la galleria di arte contemporanea #apis+ di Benevento, ospita la mostra del fotografo sannita Errico Baldini, dal titolo “Corpoceleste”.
La mostra
L’esposizione, a cura di Taryn Ferrentino, presenta una personale geografia della Dormiente del Sannio, ovvero una narrazione per immagini del noto “profilo” del massiccio del Taburno-Camposauro.
“Corpoceleste” richiama l’omonimo titolo del libro di Anna Maria Ortese (1997), a cui il progetto fotografico di Baldini fa riferimento, condividendone il sentimento di appartenenza alla terra, come “realtà, più vasta e inconoscibile, con la quale sembrerebbe necessario, per rinnovarsi, confrontarsi ogni tanto”.
Al centro della mostra è il tema dell’approssimazione intesa non come “imprecisione”, piuttosto come un moto continuo di ritorno ai luoghi dove tutto ha origine.


Un diario intimo condiviso
Quello che viene restituito da Baldini, attraverso i suoi scatti inediti in bianco e nero, è un “diario intimo, al tempo stesso di tutti”. Ad arricchire l’esposizione è l’allestimento dell’architetto Ferrentino e l’installazione sonora di Giulio Vetrone.
Le immagini, materiche e reali, si presentano come fogli che intendono significare i luoghi simbolo d’identità, attivando l’immedesimazione e l’immaginazione dei visitatori.

Il pubblico, ponendosi alla giusta distanza, potrà ammirare e attraversarel’esposizione, contribuendo col proprio sentire a co-creare lo spazio della galleria, abitato dai frammenti di memoria e di appartenenza proposti dal fotografo.
In questa mostra, per dirla con le parole della curatrice, si potrà “conoscere camminando il paesaggio-corpo della Dormiente”.


Vademecum
“Corpoceleste” di Errico Balenii
#apis+ – Via della Catena 64, Benevento
Dal 10 giugno 2023 fino al 10 settembre 2023
Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:30
ingresso gratuito
info e prenotazioni: info@apispiu.com https://www.apispiu.com/.