BRUXELLES – Dopo un restauro durato ben 9 anni, supportato dal Museo Horta, riapre a giugno 2023 la Maison Hannon di Bruxelles, tra i capolavori Art Nouveau della capitale belga.
La casa, commissionata da Edouard Hannon (1853-1931), ingegnere della società Solvay, e progettata nel 1902 dall’architetto Jules Brunfaut (1852-1942), ospita fino al 1 giugno del 2024 la mostra “Art(s) Nouveau(x) Belge (s): van de Velde, Serrurier-Bovy, Hankar & Co”.


La nascita dell’Art Nouveau
L’esposizione, a cura di Werner Adriaenssens, intende raccontare il “contro-canto” di questi architetti artisti rispetto al grande Victor Horta, proprio di fronte al Museo a lui dedicato.
Se infatti l’Hôtel Tassel, progettato da Victor Horta nel 1893, è considerato l’atto di nascita e il manifesto dell’Art Nouveau, l’espressione fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 in un articolo pubblicato dalla rivista belga L’Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde.

Era stato lo stesso van de Velde con Horta, Paul Hankar e Gustave Serrurier-Bovy a ideare il nome, basandosi sul fatto che la qualità comune alla loro arte fosse la “novità”, anche se declinata in base alle singole personalità, oltre che alle specializzazioni a cui veniva applicato: architettura, decorazione d’interni e urbana, gioielleria, mobilio e tessuti, utensili e oggettistica, illuminazione.
Art Nouveau e BRAFA Art Fair
L’annuncio della riapertura della Maison è stato annunciato in anteprima lo scorso gennaio, in occasione di BRAFA Art Fair , dall’Associazione degli Antiquari del Belgio.
Gli organizzatori della più antica manifestazione europea di arte e antiquariato hanno infatti dedicato la 68a edizione all’Art Nouveau.
L’altra iniziativa che lega l’Art Nouveau al BRAFA è la mostra organizzata dalla Fondazione Re Baldovino, dal 7 giugno 2023 al 7 gennaio 2024, all’interno del museo BELvue di Bruxelles.
È stato il Prof. Dr. Werner Adriaenssens, curatore delle collezioni del XX secolo e capo del dipartimento di arti decorative presso Museo reale di Arte e Storia di Bruxelles, a presentare le opere in anteprima in occasione di un BRAFA Art Talk lo scorso 2 febbraio.
Vademecum
Maison Hannon
Avenue de la Jonction, 1 Bruxelles (Saint-Gilles)
info@maisonhannon.be
maisonhannon.be
Prenotazione +32 2 669 68 90
INFO – Museo BELvue
Palazzo Reale – Pl. des Palais 7, Bruxelles
Chiusura ore 17
Tel. +32 2 500 45 54
www.brafa.art #BRAFA2023 #BRAFA #artfair #BrafaArtFair #arte @BrafaArtFair