FIRENZE – È online sul sito pananti.com, la puntata finale del primo ciclo della web serie “Casa Pananti”.
Si tratta della 14 puntata che vede protagonista Piero Pananti nel racconto sulle origini, la storia, l’atmosfera e i tanti artisti che sono passati in Galleria.
“La Galleria – narra Piero Pananti – è stata fin dall’inizio punto d’incontro di talenti come Nino Tirinnanzi, Mario Marcucci, Mino Maccari, Venturino Venturi, e scrittori come Alessandro Parronchi, Vasco Pratolini, Mario Luzi, Eugenio Montale, che hanno collaborato con saggi critici e contributi ai nostri Cataloghi. C’era in loro una ricerca profonda che andava al di là della presentazione estetica”.

Progetti, confronti e amicizie tra i protagonisti dell’arte e letteratura del ‘900
La Galleria fin dalla sua apertura si è configurata come un mondo animato da svariati progetti che hanno visto coinvolti personaggi chiave dell’arte e della letteratura del Novecento.
La Galleria diventa da subito un vero centro culturale, dove anche lo stesso Filippo Pananti, fin da bambino si muoveva attratto dalle loro passioni, creatività, illusioni.

14 puntate tra scene di vita reale e interviste in presa diretta
La web serie, sotto la regia di Giovanni Piscaglia, tra scene di vita reale e interviste in presa diretta, ha svelato cosa succede dietro le quinte di una Galleria d’Arte, documentando le varie fasi che richiede la preparazione di un’Asta e le tante figure professionali coinvolte. un lungo percorso caratterizzato da rituali cadenzati, interrotti da imprevisti, emozioni e sorprese, ma tuttavia…niente è per caso!
Tutta la famiglia Pananti è stata protagonista della prima stagione, oltre ovviamente alle persone che condividono la quotidianità della Casa d’Aste: Piero Pananti, fondatore della Galleria e capostipite della famiglia; Filippo Pananti, amministratore e battitore d’asta; Emanuele Castellani, esperto di arte antica.
E poi c’è Marchino e la mascotte della Galleria, la bassotta Margot. Insieme a loro i professionisti, coloro che ogni giorno si preoccupano di risolvere le incombenze giornaliere. Ma anche esperti, galleristi, restauratori, collezionisti.

Casa Pananti, dalle origini alla sue trasformazione in casa d’aste
Nell’ultimo episodio della prima stagione di Casa Pananti, Piero Pananti ci guida alla scoperta della Galleria Pananti, offrendo un’immersione nella sua storia e nei suoi legami con alcuni degli artisti più illustri del Novecento italiano: Mino Maccari, Venturino Venturi, Renato Guttuso, Alessandro Farronchi e Mario Luzzi. Protagonisti del passato che hanno espresso la propria creatività non tanto per motivi monetari, ma con l’intento di contribuire al bene dell’umanità.
Il racconto ci porta a scoprire come la Galleria Pananti si sia trasformata gradualmente in un centro culturale di grande prestigio, frequentato da artisti e letterati di spicco, tra cui Moravia e Montale, per poi evolversi nel corso del tempo fino a diventare la rinomata Casa d’aste che tutti conosciamo oggi.
Le webstorie “Casa Pananti” sono online sul sito e sui canali Youtube e Facebook di Pananti Casa d’Aste.