PARIGI – Il celebre street artist JR ha trasformato l’impalcatura che ricopre la facciata dell’Opéra National de Paris, attualmente in ristrutturazione, in una monumentale e straordinaria opera effimera.
L’installazione, che avvolge Palais Garnier, tempio della musica e della danza parigino, riproduce un ingresso verso una vasta grotta che si apre su una prospettiva di roccia e luce.
Le impalcature per il restauro fungono quindi da supporto fisico per l’installazione, realizzata sopra il telone che copre la facciata.
Ispirato ai codici romantici del XIX secolo, ma anche alle grandi scenografie dell’opera, il lavoro di JR rimarrà visibile fino al 25 settembre.

Come scrive lo stesso artista su Instagram, “gli elementi architettonici di Napoleone III sembrano essere coinvolti in un doppio movimento temporale”. “Percorrendo l’Avenue de l’Opéra – spiega – i visitatori sono invitati a proiettarsi in questo universo geologico, un’evocazione visiva delle origini del balletto e dell’opera, quando il canto e la danza celebravano le divinità della Grecia arcaica in grotte allestite per l’occasione. Solo nel VI secolo a.C. queste celebrazioni furono avvicinate alle città, dove furono scavate vere e proprie tribune per riunire tutti i cittadini. Nacque così il teatro”.
L’opera pubblica realizzata da JR introduce, dunque, un ritorno alla natura di ispirazione romantica, ma è anche un’allusione alla caverna di Platone “luogo la cui uscita dà accesso alla conoscenza e alla comprensione del mondo”.