MILANO – Dal 15 al 19 novembre 2023, nel cuore del Milano Design District ha luogo una mostra che mette in dialogo arte e design, l’ispirazione pop classica di Daniele Fortuna e l’eleganza di Roche Bobois, maison leader nell’arredo haut de gamme.
L’esposizione, dal titolo Pop Classicism & Design, organizzata in collaborazione con la Galleria Deodato Arte, farà convivere le sculture dell’artista milanese con gli imbottiti e i complementi d’arredo che scandiscono gli ambienti dello spettacolare showroom Roche Bobois.
Daniele Fortuna: tra antico e contemporaneo
Nato a Milano nel 1981, Daniele Fortuna si distingue per la sua cifra stilistica che combina elementi dell’immaginario scultoreo antico all’estetica pop contemporanea.

Dopo aver frequentato studi d’artista e gallerie d’arte tra le più importanti della città in giovane età, Fortuna si diploma all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, sviluppando parallelamente all’arte l’interesse per il design.
Il trasferimento in Irlanda rappresenta per Fortuna una svolta decisiva: lavora in uno studio di illuminazione e nasce così l’interesse per il legno, il materiale che sarà il fondamento delle sue sculture. Da intagliatore a scultore, Fortuna plasma il legno in opere che trasudano significato e profondità.
Un dialogo tra passato e presente
Pop Classicism & Design è una mostra che cerca di creare un dialogo aperto tra passato e presente. Le opere selezionate di Daniele Fortuna, appartenenti alle serie “Colormination”, “Heads Will Roll”, “Goldenmination” sottolineano la volontà di mantenere viva la tradizione scultorea.
Utilizzando forme classiche e neoclassiche come base, Fortuna infonde un senso di contemporaneità attraverso colori vibranti e tratti pop. Il risultato è una fusione armoniosa di stili e significati che celebrano la cultura in tutte le sue sfumature.
Roche Bobois, eleganza senza tempo
Roche Bobois incarna l’eleganza senza tempo del design francese. Fondata sulla visione della French Art de Vivre, la maison ha una lunga storia di collaborazioni con il mondo dell’arte, dimostrando un impegno costante nella promozione della cultura e della creatività.
Vademecum
Daniele Fortuna – Pop Classicism & Design
Roche Bobois Showroom
Via Cavallotti 14, Milano
Dal 15 al 19 novembre 2023, dalle 10.00 alle 19.00