MILANO – Palazzo Reale di Milano ospiterà, nel 2024 e 2025, tre grandi mostre a cura di Marsilio Arte, dedicate a Pablo Picasso, Ugo Mulas e Felice Casorati.
Picasso, lo straniero e il tema dell’accoglienza
La mostra inaugurale, intitolata Picasso, lo straniero a cura di Annie Cohen-Solal in collaborazione con Sébastien Delot, è realizzata in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi e il Museo Nazionale di Storia dell’Immigrazione. L’esposizione, ospitata a Palazzo Reale dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, propone una riflessione sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro.
Nato nel 1881 a Malaga, in Spagna, Picasso si stabilisce a Parigi nel 1904. Nonostante la Francia diventi la sua residenza e la sua fama cresca oltre ai confini nazionali, Picasso non otterrà mai la cittadinanza francese, ricevendo solo uno status onorario nel 1948. L’esposizione, con oltre 80 opere, intende mettere in luce come la condizione di straniero abbia influenzato l’identità dell’artista. Al tempo stesso, costringe a una riflessione sulla società contemporanea.
Ugo Mulas: prospettive milanesi
Poco dopo la mostra di Picasso, Palazzo Reale ospiterà la prima retrospettiva a Milano dedicata a Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 – Milano, 1973), curata da Denis Curti e Alberto Salvadori, in programma dal 3 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025. Con un corpus di oltre 200 fotografie, incluse preziose vintage, la mostra, dal taglio inedito, si soffermerà sul contributo di Mulas all’arte fotografica.
Felice Casorati: la retrospettiva nel 2025
Nella primavera del 2025, Marsilio Arte presenterà una retrospettiva dedicata a Felice Casorati, curata da Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli. Realizzata in collaborazione con l’Archivio Casorati, sarà la rassegna più estesa mai dedicata a questo grande protagonista del Novecento. Attingendo sia da collezioni pubbliche che private, la retrospettiva metterà in luce il variegato corpus di opere che definisce l’eredità artistica di Casorati.